• Film

Heavy Rain: da videogioco a film – sceneggiatura affidata a David Milch

Che il mondo del cinema non fosse affatto impermeabile a quello dei videogiochi è cosa nota. A testimoniarlo, giusto per citare il caso più recente, è anche l’intenzione di voler portare sul grande schermo un film su Uncharted, diretto David O. Russell (fresco di nomina all’Oscar), nonché interpretato da attori del calibro di Mark Wahlberg,


Che il mondo del cinema non fosse affatto impermeabile a quello dei videogiochi è cosa nota. A testimoniarlo, giusto per citare il caso più recente, è anche l’intenzione di voler portare sul grande schermo un film su Uncharted, diretto David O. Russell (fresco di nomina all’Oscar), nonché interpretato da attori del calibro di Mark Wahlberg, Robert De Niro e Joe Pesci.

Adesso ci ritroviamo a segnalare un altro progetto in divenire, anch’esso focalizzato su di un titolo uscito l’anno scorso in esclusiva su PlayStation 3. Alludiamo a Heavy Rain, titolo che già di per sé tende a colmare quel netto gap che separa i due mezzi (cinematografico e videoludico). L’ultima fatica di Quantic Dream riscosse parecchi consensi, ma anche qualche critica in relazione alla “poca mole d’interattività”.

Ma chi conosce la mente alle spalle del progetto (David Cage), sa a cosa le sue opere anelano, ossia ad un compromesso sempre più efficace tra due metodi espressivi come quelli sinora citati. In ogni caso, pare che a commissionare il tutto sia la Warner Bros., la quale ha già assunto David Milch (NYPD Blue, I Soprano, Deadwood) per la stesura della sceneggiatura. Nel gioco originale ci troviamo ad impersonare quattro protagonisti per risolvere il caso dell’Origami Killer. Chissà se e quanto mutuerà l’eventuale trasposizione filmica dal videogioco.

I Video di Cineblog