Home Notizie Stasera in TV, L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone, su Canale 5

Stasera in TV, L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone, su Canale 5

Divertente e malinconia analisi “verdoniana” dei nostri tempi, tra nevrosi lavorative e rapporti di coppia alle prese con le crisi di mezz’età.

30 Giugno 2013 07:00

Diciamo la verità: dopo i fasti degli anni ’80, dove collezionò piccoli capolavori come Bianco, rosso e verdone, Borotalco, e Troppo forte, Carlo Verdone aveva perso quella verve che aveva contraddistinto i suoi primi lavori, limitandosi a replicare i suoi personaggi con dignità (Gallo cedrone, Sono pazzo di Iris Blond), ma senza graffiare più di tanto. Nel 2004 uscì con L’amore è eterno finché dura, buon film che riflette la vera maturità artistica del regista e attore romano: un film corale dove lui è il fulcro, l’esempio di una degenerazione sociale che si rfilette in tutte le classi sociali dell’Italia del nuovo millenio. Gli uomini di mezz’età che vorrebbero continuare a essere ragazzini, i rapporti sociali sempre più vuoti, le coppie che non trovano più stimoli, il lavoro che assorbe ogni cellula di entusiasmo: Verdone abbandona alcune e ormai stantie, tipiche espressioni dei suoi personaggi e diventa, se non drammatico, perlomeno riflessivo e ironicamente malinconico in un’interpetazione che gli valse la nomination al David di Donatello.

Cast

Carlo Verdone: Gilberto Mercuri
Laura Morante: Tiziana Lombardi
Stefania Rocca: Carlotta
Rodolfo Corsato: Andrea
Lucia Ceracchi: Marta Mercuri
Gabriella Pession: Stella
Antonio Catania: Guido

Trama

Gilberto è un ottico arrivato alla soglia dei 50 anni, sposato da 20 con Tiziana si scopre annoiato e decide di partecipare a uno speed date: il giorno successivo viene convocato dai carabinieri in quanto una delle ragazze che avevano partecipato all’evento è scomparsa. La moglie, venuta a conoscenza di questo tentativo di scappatella lo invita ad andarsene di casa. Gilberto si trasferisce a casa del socio Andrea, fidanzato con Carlotta: pedinando la moglie si accorge che ha una relazione e abbandona ogni velleità di riconquistarla e decide di frequentare altre donne…