Home Notizie American Grindhouse – Il trailer del documentario sull’exploitation

American Grindhouse – Il trailer del documentario sull’exploitation

Per il grande pubblico il termine Grindhouse riporta alla mente il progetto parallelo dei film A prova di morte e Planet Terror firmato da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, in realtà si riferisce a un preciso genere cinematografico (estremamente americano). Il nome nasce nel film Lady of Burlesque (1943) in cui uno dei protagonisti si

pubblicato 16 Febbraio 2011 aggiornato 28 Agosto 2020 18:24

Per il grande pubblico il termine Grindhouse riporta alla mente il progetto parallelo dei film A prova di morte e Planet Terror firmato da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, in realtà si riferisce a un preciso genere cinematografico (estremamente americano). Il nome nasce nel film Lady of Burlesque (1943) in cui uno dei protagonisti si riferisce a un teatro sulla 42ma strada, dove si esibiscono ragazze in balletti e striptease come una “grindhouse”.

A questo genere di film, definiti di exploitation, conditi di sesso e violenza, inseguimenti in macchina e sparatorie improbabili, ha dedicato un documentario il regista Elijah Drenner che si avvale dell’intervento di “esperti” come Larry Cohen, Judy Brown, Joe Dante e John Landis.

Un film per cinefili e appassionati del genere, ma non solo. Dopo il continua potete vedere il trailer del film.