Home Curiosità ‘An American Mystery’: arriva il film sul processo O.J. Simpson

‘An American Mystery’: arriva il film sul processo O.J. Simpson

Nel giugno del 1994 venne accusato di un duplice omicido. Quello dell’ex moglie Nicole Brown e dell’amico Ronald Lyle Goldman. Ma venne assolto, dopo quasi un anno di processo. Il più mediatico di sempre. O.J. Simpson diventa film

pubblicato 1 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:36

O.J. Simpson è stato uno dei più grandi giocatori della storia del football americano, tanto da finire nella Pro Football Hall of Fame. Ma non solo questo. Perché O.J. Simpson è stato anche attore, grazie all’indimenticabile agente Nordberg nella serie de Una pallottola spuntata. E non è finita qui, perché O.J. Simpson è stato soprattutto accusato di aver ucciso la sua ex moglie, Nicole Brown, e un suo amico, Ronald Goldman, nel giugno del 1994.

L’inseguimento per le strade di Los Angeles, sulla Ford Bronco bianca guidata dall’amico Al Cowlings, si tramutò in un caso mediatico senza precedenti. 100 milioni di telespettatori assistettero alla folle scena. Il 24 gennaio del 1995 iniziò il processo. Il 3 ottobre del 1995, dopo 253 giorni di udienze, la giuria emise il verdetto in meno di quattro ore, sentenziando l’innocenza di O.J. Simpson, perché «tecnicamente» non esistevano elementi per condannare Simpson «oltre ogni ragionevole dubbio». Fu uno scandalo per l’epoca, perché tutti, ma proprio tutti, lo avevano già dipinto come ‘colpevole’. A salvarlo un cavillo, un ‘guanto’ troppo stretto, e quel colore della pelle che fece gridare all’accanimento razziale da parte della difesa.

Il processo civile, chiesto dai familiari delle vittime, ribaltò però il verdetto, giudicando Simpson responsabile dei due omicidi e assegnando alle loro famiglie un risarcimento di 8,5 milioni di dollari. Ebbene Hollywood, dopo quasi 20 anni, porterà in sala il processo più mediatico di sempre. L’inglese Joshua Newton farà piombare in sala An American Mystery, thriller indipendente da 65 milioni di dollari che proverà a far luce sul ‘caso’ O.J. Simpson, al momento in galera (e condannato a 33 anni) per rapina e sequestro di persona.

Se Charlotte Kirk sarà Nicole Brown Simpson, nessuno sa chi andrà ad interpretare l’ex sportivo. L’idea dei produttori è quella di uscire al cinema nell’estate del 2014, ovvero 20 anni dopo l’orribile duplice delitto. O.J. Simpson avrebbe persino chiesto di poter prendere parte alla pellicola, in qualsiasi ruolo, ma Newton avrebbe detto di no, in modo da non minare l’ipotetica obiettivià del lavoro.

‘Il nostro obiettivo è quello di mettere a nudo i fatti e fare in modo che il pubblico raggiunga le proprie conclusioni’.

Queste le parole del regista, per un titolo che provocherà sicuramente un’infinità di polemiche. Perché il ‘caso’ O.J. Simpson, ancora oggi, continua a fare rumore.

Fonte: Slash