Home Curiosità L’uomo d’acciaio e… Kevin Kostner

L’uomo d’acciaio e… Kevin Kostner

Sulla locandina Italiana di Man of Steel c’è un errore, vi eravate accorti?

di carla
pubblicato 5 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:26

No ragazzi, non attaccatemi subito, nel titolo non ho scritto male il cognome di Kevin Costner. So come si scrive, ma qualcuno no. Vi avviso subito che questo post non è una notizia nè uno speciale su Superman – L’uomo d’acciaio ma una semplice curiosità-segnalazione che voglio condividere con voi.

L’altra sera sono andata al cinema con alcuni amici a vedere World War Z. Mentre aspettavamo nei corridoi mi ha telefonato il mio ragazzo e mentre parlavamo guardavo le locandine dei vari film in programmazione. Ad un certo punto mi trovo davanti al poster di L’uomo d’acciaio e mi cade l’occhio sui piccoli credits in basso e vedo, tra i vari nomi, …Kevin Kostner (mentre nei nomi in alto sopra il titolo è scritto Costner). Istintivamente emetto un piccolo NOOOOOOO!!!!! e gli dico cosa è successo. Mi dice subito di fare una foto (eccola qui sopra) per un post su Cineblog e di rimando gli rispondo che avrei controllato sui poster in rete, per un confronto. Ho controllato.

Ed ecco cosa ho scoperto: sui poster Usa il nome nei credits in basso è scritto giusto (come vedete qui sopra), mentre sulle locandine Italiane è sbagliato. Ora, la domanda che viene spontanea è: come è possibile sbagliare un cognome di un attore famoso quando (tra l’altro) sul poster originale è scritto giusto?

Non voglio fare l’acida ma già è sgradevole quando ci troviamo di fronte a traduzioni di titoli indegnamente stupidi e fuorvianti (faccio il famoso esempio di Se mi lasci ti cancelloEternal Sunshine of the Spotless Mind, ma ce ne sono tantissimi…), piccolezze per alcuni e grandi scandali per altri… ma ora che sbagliano anche i cognomi… a quando altre inesattezze?

Ma soprattutto: non pensate a Kevin? Dopo 30 anni di carriera sbagliano il cognome. Che smacco. Anzi, che smakko.

L'uomo d'acciaio e... Kevin Kostner
L'uomo d'acciaio e... Kevin Kostner
L'uomo d'acciaio e... Kevin Kostner
L'uomo d'acciaio e... Kevin Kostner