Home Notizie Stasera in TV, Sissi la giovane Imperatrice, con Romy Schneider su Rai 1

Stasera in TV, Sissi la giovane Imperatrice, con Romy Schneider su Rai 1

Secondo capitolo di una trilogia di film romantici sulla vita dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera interpretato da Romy Schneider.

pubblicato 6 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:25

Colossal dell’epoca dei nostri genitori (o dei nonni per qualcuno dei lettori), Sissi la giovane Imperatrice è il secondo capitolo cinematografico della trilogia basata sulla vita della monarca austriaca Elisabetta di Baviera. Poca realtà storica ma grande sfarzo per un film che ebbe un enorme successo di pubblico, al pari del suo predecessore, ma che curiosamente non fu mai distribuito nelle sale USA. Diretto dall’austriaco Ernst Marischka, specializzato in commedie e film in costume, narra una storia dolce e stucchevole come una torta Sacher (per rimanere in tema austriaco), interpretata da Romy Schneider attrice che nonostante abbia poi recitato in decine di film è ricordata dal grande pubblico principalmente per il ruolo di Sissi. Nessuna pretesa storica, ma un’ambientazione in stile Cenerentola, con grandi palazzi, principi romantici, monarchi austeri e che i poveri mangino brioches. Un film ingenuo, datato (1956) ma che fece sognare intere generazioni di fanciulle in cerca del Principe Azzurro. Riservato ai nostalgici o agli inguaribili romantici.

Cast

Romy Schneider: Elisabetta di Baviera, detta Sissi
Karlheinz Böhm: Imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo
Magda Schneider: Duchessa Ludovica di Baviera
Gustav Knuth: Duca Massimiliano di Baviera
Vilma Degischer: Arciduchessa Sofia di Baviera
Walter Reyer: conte Andrassy

Trama

Sissi, sposatasi finalmente con l’Imperatore d’Austria, fatica ad adattarsi alle rigide regole di corte ed entra spesso in contrasto con l’arcigna suocera, l’arciduchessa Sofia di Baviera: alla nascita del primogenito le viene imposto che il fanciullo venga allevato da degli istitutori. Sissi rimane profondamente turbata da questa decisione e delusa dal fatto che il marito stesso non l’appoggi contro l’arciduchessa. Sissi fugge quindi dal palazzo, e torna dalla sua famiglia in Baviera, ma i genitori la convinceranno a tornare ai suoi doveri di moglie del sovrano e madre dell’erede al trono…

Foto: romy-schneider.forumcommunity.net