Voltron: all’asta i diritti del film

Se ne parla da anni, ma ora sembra veramente tutto pronto per il primo film in live action di Voltron. I diritti per girare la pellicola sono infatti finiti all’asta, con la Relativity Media ad un passo dall’acquisizione. La Atlas Entertainment, inizialmente annunciata come acquisitrice di quegli stessi diritti, è stata quindi bruciata sul filo



Se ne parla da anni, ma ora sembra veramente tutto pronto per il primo film in live action di Voltron. I diritti per girare la pellicola sono infatti finiti all’asta, con la Relativity Media ad un passo dall’acquisizione. La Atlas Entertainment, inizialmente annunciata come acquisitrice di quegli stessi diritti, è stata quindi bruciata sul filo di lana, per un film che dovrebbe arrivare al cinema entro il 2014, anno del trentesimo anniversario della saga. Di Justin Marks la prima sceneggiatura, con un’ambientazione in un futuro post-apocalittico tra USA e Messico, poi ritoccata da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer. Facile pensare, ora che il progetto è nuovamente passato di mano, che andremo incontro all’ennesimo intervento sullo script.

Voltron (Voltron: Defender of the Universe) è il nome di una serie televisiva realizzata negli Stati Uniti e trasmessa nel 1984 e ‘85, frutto di un reimpasto – mirato ad adattare il prodotto originale giapponese ai gusti del pubblico televisivo occidentale – di due diversi anime ben distinti fra loro: Hyakujū ō Golion (King of Beasts Golion – Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambi prodotti dalla Toei Animation nei primi anni ‘80. Nomi, situazioni, musiche, oltre a svariati elementi della trama, sono stati perciò stravolti.

La trama è incentrata sulle imprese dei cinque piloti degli altrettanti leoni robot che, assemblati, danno vita ad un invincibile robot chiamato Voltron. I cinque dovranno difendere il pianeta e la pace interplanetaria, minacciata dagli attacchi di un impero alieno. In Italia (risulta da un veloce controllo su Wikipedia) venne inizialmente trasmessa la serie originale Golion su Canale 5, poi sostituita nel 1986 con l’adattamento americano di Voltron, del quale furono però trasmesse solo 52 puntate.

I Video di Cineblog