FantaBoxOffice Italia: Quanto incasserà Amici miei - Come tutto ebbe inizio in questi primi 5 giorni di programmazione?

Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Un kolossal? Poco ci manca. Più di 6 mesi di lavoro e oltre 3500 comparse per costruire il set a Cinecittà, di cui solo 1000 per girare a Pistoia la partita di calcio storico fiorentino, 50 controfigure acrobatiche per le scene stunt a piedi e cavallo, 110 persone di troupe oggi giorno all'opera, tra elettricisti, macchinisti, attrezzisti, fonici, assistenti alla regia, truccatori, parrucchieri, costumisti, sarte e assistenti alla scenografia, effetti speciali, cavallerizzi e addetti agli animali, oltre 1200 costumi, 900 paia di scarpe e 150 parrucche, 75.000 metri di pellicola, un cherry picker con sbraccio fino a 52 metri, e un cast sicuramente 'di peso', che gratis non avrà lavorato. Quanto è costato Amici miei - Come tutto ebbe inizio? Abbiamo provato a chiederlo alla Filmauro, senza ottenere nessuna risposta. D'altronde in Italia il costo dei film viene raramente reso pubblico. Tradizione fastidiosa e tipicamente nostrana, perché è troppo facile crogiolarsi dinanzi a numeri positivi in arrivo dal botteghino, facendo finta di nulla di fronte a flop più o meno scottanti. Sia nel primo che nel secondo caso bisognerebbe partire dai costi di produzione, spesso e volentieri qui da noi sconosciuti. Per quanto riguarda Amici Miei Come Tutto Ebbe Inizio, sappiamo solo che è stato 'riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali', ricevendo 400,000 euro di finanziamento da parte dello Stato.

Considerando i numeri qui sopra snocciolati, è comunque facile prevedere un budget 'sostanzioso' (di almeno 10 milioni di euro), per questo discusso e contestato prequel, firmato Neri Parenti. Un cinepanettone in maschera o un prodotto di tutt'altra qualità, che stupirà il pubblico italico? Aspettando risposte dalla sala, il film uscirà domani in 500 copie. Paradossalmente 'pochine', considerando la forza di fuoco della Filmauro, che solitamente 'invade' la penisola con le sue commedie più attese e chiacchierate, occupando tra le 700 e le 850 sale. Segno che anche Aurelio DeLaurentiis creda poco nelle potenzialità di questo titolo? Non lo sapremo forze mai, anche se l'aria che tira è decisamente avvelenata. tra boicottaggi su Facebook e critica 'tiepida'.

Quanto incasserà Amici miei - Come tutto ebbe inizio in questo primo 'lungo' weekend di programmazione, con ben 5 giorni a disposizione ed una festa nazionale da poter sfruttare? A voi i pronostici, con il sottoscritto che ovviamente si sbilancia, prevedendo... 2 milioni e 774,000 euro.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: