Home Curiosità Custodes Bestiae, un bis su Film Sporco… in DVD

Custodes Bestiae, un bis su Film Sporco… in DVD

A distanza di un anno scarso dalla distribuzione di √3 – Radice quadrata di tre, e sull’onda dello straordinario successo di vendite (si parla di quasi 2000 copie nel giro di pochi mesi), a giugno del 2006 il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine avvia una collaborazione con la Ripley’s Home Video per la distribuzione di

20 Luglio 2006 18:53

custodes bestiae A distanza di un anno scarso dalla distribuzione di √3 – Radice quadrata di tre, e sull’onda dello straordinario successo di vendite (si parla di quasi 2000 copie nel giro di pochi mesi), a giugno del 2006 il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine avvia una collaborazione con la Ripley’s Home Video per la distribuzione di Custodes Bestiae su scala nazionale, con il quale prende vita un progetto finalizzato alla distribuzione per il mercato homevideo di opere indipendenti e di collane legate alle cinematografie orientali, di cui l’Udine Far East Film Festival organizzato dal C.E.C. è una vetrina imprescindibile da ormai nove anni.

Prodotto dall’associazione culturale ArgentoVivo, con i contributi dell’Assessorato alla Cultura della provincia di Udine, Custodes Bestiae è stato girato interamente in Friuli in luoghi estremamente suggestivi per bellezza architettonica e valenza storico-culturale: da Villa Manin al Forte di Osoppo, da Aquileia a Santa Margherita del Gruagno passando ovviamente attraverso la città di Udine. Ancora una volta Lorenzo Bianchini sceglie di girare tutto il film utilizzando 2 lingue: l’italiano e il friulano, in modo da sfruttare ed esaltare l’efficacia della duplice realtà linguistica presente nell’area geografica e sociale in cui ambienta la vicenda.

Per questi 90 minuti di forti e dense emozioni il regista ha voluto ricomporre gran parte del cast di Radice quadrata di tre con Massimiliano Pividore e Alex Nazzi protagonisti, ai quali si aggiungono altri attori provenienti dal mondo del teatro locale: Giorgio Merlino, Gianni Nistri, Nevio Ferraro, Edo Basso. Le musiche sono firmate da Giulio Venier, che ha curato anche la trasposizione in chiave moderna di brani medioevali, frutto di ricerche effettuate da lui stesso; la fotografia è di Ivan Scialino mentre la ricerca storica è stata curata dal prof. Andrea Del Col.

Prezzo di listino: €12.90

CUSTODES BESTIAE

di Lorenzo Binchini

con Massimiliano Pividore e Alex Nazzi

Italia 2004, durata 92’, miniDV

Contenuti Speciali

– intervista a Dardano Sacchetti

– Paura dentro (1997, durata 12’)

– Film Sporco in 1’15” e 21 fotogrammi

– Custodes Bestiae – Dietro le quinte

– Trailer di Custodes Bestiae

– Trailer di Film Sporco

– Trailer di Radice quadrata di tre

Dati tecnici:

Audio: Italiano/Friulano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regione: 0, formato: PAL

Formato immagine: 1.85:1 letterbox

DVD 9

La realizzazione tecnica è a cura dell’ARTE VIDEO Snc di Palmanova (UD).

Lorenzo Bianchini

Lorenzo Bianchini vive e lavora a Udine, dove è nato l’8 Agosto 1968. Appassionato di cinema, inizia a realizzare opere audiovisive nel 1997 con un corto intitolato Paura dentro, esperienza che ripete l’anno successivo con Smoke Allucination. Nel 1999 partecipa alla “Mostre dal Cine Furlan”, rassegna biennale a carattere competitivo dedicata a opere in lingua friulana organizzata dal C.E.C., vincendo la sezione fiction con il mediometraggio I dincj de lune, il primo horror friulano.

Con √3, il suo secondo film in lingua friulana, vince nuovamente il primo premio alla “Mostre”. Il film diventa subito un culto in tutta la regione e smuove la curiosità degli appassionati in tutta Italia. Nel 2004 realizza Custodes Bestiae e all’inizio del 2005 gira il noir metropolitano Film Sporco. Nel 2006 realizza la sigla per il Far East Film Festival. E’ sceneggiatore, regista, montatore e produttore di tutti i suoi film.

Filmografia
Paura dentro (1997), Smoke Allucination (1998), I dincj de lune (1999), √3 (2001), Custodes Bestiae (2004), Film sporco (2005).