Home Festival di Venezia Festival di Roma 2011: via libera alla 6° edizione

Festival di Roma 2011: via libera alla 6° edizione

Con estremo ritardo, ma il definitivo ‘ok’ alla fine è arrivato. Il Festival Internazionale del Film di Roma 2011 si farà. Senza nessun stravolgimento, economico e organizzativo. Queste le parole del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, al termine dell’assemblea di Cinema per Roma:“Confermiamo all’unanimità l’edizione 2011. Tutti abbiamo confermato gli impegni economici e i mandati

pubblicato 16 Marzo 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 13:52



Con estremo ritardo, ma il definitivo ‘ok’ alla fine è arrivato. Il Festival Internazionale del Film di Roma 2011 si farà. Senza nessun stravolgimento, economico e organizzativo. Queste le parole del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, al termine dell’assemblea di Cinema per Roma:

“Confermiamo all’unanimità l’edizione 2011. Tutti abbiamo confermato gli impegni economici e i mandati di pagamento. Noi entro domani salderemo tutti i pagamenti arretrati”. “Ci sono quindi tutte le premesse per fare un’ottima edizione 2011. A stretto giro ci sarà un incontro tra il presidente, il nuovo cda, i soci fondatori e il management per ragionare di questa edizione. Avanti tutta perché il festival del cinema non può morire e deve andare avanti e crescere come è cresciuto in questi anni”.

Alle parole di Alemanno, che auspica una rassegna sull’identità nazionale, si aggiungono quelle di Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio:

“Quest’anno andremo avanti con gli strumenti che ci sono. Poi la Regione sta rivedendo tutto il settore quindi vedremo se nei prossimi anni, pur rimanendo confermata il festival, magari l’attueremo con un altro strumento”. “Abbiamo confermato quest’anno i fondi del 2010, pur avendo problemi di bilancio e quindi dobbiamo arrivare con l’assestamento. Gian Luigi Rondi resterà presidente mentre l’accorpamento con il festival della fiction sarà valutato in una fase successiva”.

A chiudere il cerchio Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia:

“Il festival continua, abbiamo approvato il budget. Ora secondo lo statuto i soci indicheranno i membri del nuovo cda. È stata una riunione importante e positiva perché ora si può lavorare per l’edizione 2011 e quelle future. Poi per quanto riguarda gli strumenti di governance questo è un tema che riguarderà le istituzioni però in un clima di collaborazione e questa è una buona notizia”.

Aspettando il ‘sogno’ Marco Muller, per l’edizione 2012, il Festival di Roma ufficializza la sesta edizione, che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011.

Festival di Venezia