Home Curiosità Stasera in TV, Il castello, con Robert Redford, su Rete 4

Stasera in TV, Il castello, con Robert Redford, su Rete 4

Robert Redford, James Gandolfini e Mark Ruffalo diretti da Rod Lurie (La rivincita del campione) in un film drammatico sulle impietose condizioni dei prigionieri delle carceri militari.

pubblicato 14 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:06

Se innumerevoli sono i titoli riguardanti i film d’ambientazione carceraria, altrettanto numeroso è il sottogenere riguardante i prigionieri di guerra, da Il ponte sul fiume Kwai a L’alba della libertà: Il castello (The Last Castle, 2001) si differenzia dai succitati perché i prigionieri sono militari americani rinchiusi in un carcere americano. Colpevoli di insubordinazione, furto, omicidio e ogni altro genere di reato, si ritrovano condannati dalla corte marziale a diverse pene detentive: ma rispetto ai normali prigionieri hanno l’aggravante di aver disonorato le forze armate e il codice d’onore sul quale avevano giurato, ragion per cui sono doppiamente colpevoli e indegni di un trattamento umano. Le cose cambiano con l’arrivo di un eroe di guerra, un generale ormai anziano ma mai domo, interpretato da Robert Redford: non è importante, nel film, sapere se la sua condanna fu giusta o sbagliata, è solo il casus belli per fare entrare in azione una delle ultime leggende di Hollywood. Col suo fare da duro e insieme sornione, il personaggio di Redford ridà fiducia e rispetto in sé stessi a una banda di nullità trattate come sub umani dal terribile direttore del carcere, James Gandolfini, che interpreta alla perfezione il ruolo del militare da scrivania, perfetto conoscitore della strategia e dei regolamenti ma mai sceso in battaglia. Uno scontro tra titani, coadiuvato da altri ottimi attori sui quali spicca un allora giovanissimo Mark Ruffalo. Buona la regia di Rod Lurie, peccato per l’ultima parte del film, inutilmente spettacolare e troppo in stile Rambo.

Cast

Robert Redford: Ten. Gen. Eugene Irwin
James Gandolfini: Col. Winter
Mark Ruffalo: Yates
Steve Burton: Cap. Peretz
Delroy Lindo: Gen. Wheeler
Paul Calderon: Dellwo
Jeremy Childs: Cutbush
Clifton Collins Jr.: C.le Ramon Aguilar
Robin Wright: Rosalie Irwin

Trama

Il Generale Eugene Irwin, eroe del Vietnam e del Golfo, viene condannato dalla Corte Marziale per aver disubbidito a un ordine, provocando la morte di otto uomini: imprigionato nel durissimo carcere militare conosciuto come “Il castello” si scontra immediatamente con l’odioso direttore, il Colonnello Winter, famigerato tra i detenuti per i suoi metodi brutali. Dopo un rpimo periodo di diffidenza, Irwin riuscirà a far valere il suo carisma tra i detenuti, ottenendo rispetto e dando loro fiducia in se stessi e un obiettivo per cui lottare.