Home Curiosità Film Horror: 6 storie vere ed inquietanti dai set

Film Horror: 6 storie vere ed inquietanti dai set

Presenze, morti misteriose, apparecchi elettronici senza controllo

di carla
pubblicato 16 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:02

Niente da fare: se i film horror sono tratti da storie vere, fanno ancora più paura. Oggi facciamo un passo oltre parlando di sei famosi film horror e di sei storie inquietanti e sinistre legate alle pellicole. Vediamo quali.

L’esorcismo di Emily Rose

Jennifer Carpenter, l’attrice che ha interpretato la protagonista nel film del 2005, ha raccontato che la sua radio si è accesa automaticamente nel mezzo della notte diverse volte durante le riprese. Non solo, ma si sarebbe accesa su una parte di una canzone dei Pearl Jam che recitava “I’m still alive” (“Sono ancora vivo”), più e più volte.

The Amityville Horror

Poche settimane prima delle riprese del remake del 2005 “The Amityville Horror”, un cadavere fu trovato sulla spiaggia vicino al set. E ancora: Ryan Reynolds ha riferito che ha iniziato a svegliarsi alle 3:15 ogni notte, proprio come il suo personaggio nel film, che si svegliava sentendo strane presenze nella casa.

Poltergeist

Quattro attori sono morti nel corso dei sei anni che ci sono voluti per filmare e rilasciare la trilogia di Poltergeist: la star bambina della serie Heather O’Rourke morì a 12 anni appena quattro mesi prima del rilascio di “Poltergeist III”. L’attore Will Sampson, il nativo americano, è morto 5 anni dopo il film, dopo un trapianto. Dominique Dunne fu strangolata a 22 anni dall’ex-fidanzato. Julian Beck morì di tumore allo stomaco. Molti pensano che la maledizione sul set sia iniziata perché sono state usate ossa umane come oggetti di scena nel primo film.

L’esorcista

Un incendio ha distrutto tutti i set della residenza MacNeil, che fu ricostruita. Il fuoco è divampato quando non c’era nessuno sul set, e non è mai stato spiegato. Un sacerdote ha benedetto i luoghi delle riprese per alleviare i timori del cast. Jack MacGowran è morto per complicazioni da influenza durante la fine delle riprese. Altri otto decessi sono stati collegati al cast e alla troupe.

Il presagio

Forse uno dei film più maledetti. Il produttore esecutivo Mace Neufeld e l’attore Gregory Peck erano entrambi su piani che sono stati colpiti da un fulmine (in diverse occasioni). Un addestratore di animali è stato mangiato vivo dai leoni e un artista degli effetti speciali è stato decapitato durante un incidente d’auto, in un modo simile alla morte di un personaggio del film.

Rosemary’s baby

Il palazzo Dakota di New York fu usato dal regista Roman Polanski per gli esterni del condominio dove si svolge la storia (gli interni sono stati girati in studio): ma il Dakota è famoso anche perché John Lennon fu assassinato nel 1980 proprio davanti. Il film di Polanski uscì nel 1968 e l’anno dopo Sharon Tate, la moglie di Roman, fu uccisa dalla setta di Charles Manson, nella sua villa mentre era in compagnia di tre amici. Era incinta di 8 mesi. Aveva davvero incontrato il Male.

Fonte: MovieAnswers