Home Notizie Stasera in TV, C’eravamo tanto amati, su Rai 3, cast e trama

Stasera in TV, C’eravamo tanto amati, su Rai 3, cast e trama

L’Italia dalla Resistenza agli anni ’70 vista con gli occhi dei quattro protagonisti: sogni, delusioni e un paese in evoluzione in un grande film ricco di simbologie.

pubblicato 17 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:59

Tre amici, uniti nel ricordo della Resistenza, prendono altrettante strade che li porterà ad affrontare l’Italia del dopoguerra, condividendo, oltre all’amore per la stessa donna, anche un senso di delusione e malinconia per i tanti sogni infranti della gioventù. Un cast eccezionale diretto da Ettore Scola nel ’74 (anno della morte di Vittorio De Sica, più volte citato): Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores e Aldo Fabrizi, oltre alla partecipazione di Federico Fellini, Marcello Matroianni e Mike Buongiorno.

C’eravamo tanto amati rappresenta trentanni di storia italiana, di politica e di cambiamenti: dalle speranze e la povertà del dopoguerra al boom economico. Un film neorelista fuori tempo, potremmo definirlo, che paga un doveroso omaggio al già citato De Sica: ricco di simbologie, quasi fosse il Quarto stato di Pellizza da Volpedo, unisce amaramanete il boghese, il popolano e l’intellettuale, divisi da aspirazioni e dall’amore di un’unica donna, che a modo suo rappresenta l’Italia, bella, seducente, ingenua e destinata ad essere delusa dai propri amanti. Malinconico, ironico, un grande esempio di commedia all’italiana, sincero ed appassionato. Da vedere.

Cast

Stefania Sandrelli: Luciana Zanon
Vittorio Gassman: Gianni Perego
Nino Manfredi: Antonio
Stefano Satta Flores: Nicola Palumbo
Aldo Fabrizi: Romolo Catenacci
Giovanna Ralli: Elide Catenacci
Elena Fabrizi: moglie di Romolo Catenacci
Luciano Bonanni: Torquato
Fiammetta Baralla: Maria
Mike Bongiorno: se stesso

Trama

Gianni, Antonio e Nicola sono tre amici che hanno vissuto assieme la Resistenza: finita la guerra si ritrovano a Roma, poveri ma pieni di speranze. L’affascinante Gianni vuol intraprendere la carriera forense, Nicola abbandona la moglie per inseguire i suoi sogni intellettuali, mentre Antonio si accontenta di un lavoro da infermiere. Proprio Antonio conosce nell’ospedale dove lavora la giovane Luciana e se ne innamora: ben resto però lei verrà travolta dalla passione per Gianni…