Cannes 2011: Bong Joon-ho Presidente di Giuria per la miglior opera prima Camera d'Or

Cannes 2011: Bong Joon-ho Presidente di Giuria per la miglior opera prima Camera d'OrA meno di una settimana dall'annuncio ufficiale del programma del 64. Festival di Cannes, continuano le notizie riguardo le giurie delle varie sezioni e premi di questa edizione. L'ultima in ordine cronologico, e di poche ore fa, riguarda la Camera d'Or, ovvero il premio per la miglior opera prima di tutte le sezioni della rassegna: il Presidente di Giuria sarà il grandissimo Bong Joon-ho.

Tra i più importanti e brillanti registi coreani degli ultimi anni, Bong Joon-ho ha diretto una serie di film splendidi e fondamentali, da Memories of Murder, "thriller rurale" ambientato in Sud Corea durante la dittatura negli anni 80, a The Host, monster movie presente nella Quinzaine des Réalisateurs nel 2006, fino al capolavoro Mother, in competizione nel 2009 nella sezione Un Certain Regard. Insieme a Leos Carax e Michel Gondry ha poi diretto Tokyo!, presente nell'Un Certain Regard nel 2008.

Vi ricordiamo che il Presidente di Giuria della sezione competitiva ufficiale di Cannes 2011 sarà Robert De Niro, mentre il Presidente di Giuria della sezione Un Certain Regard sarà Emir Kusturica. Il festival si terrà dall'11 al 22 maggio, e il 14 aprile sarà finalmente annunciato il programma ufficiale, col quale sapremo i film presenti dopo mesi e mesi di rumor.

Fonte: BBC News

  • shares
  • Mail