• Film

Stasera in TV, Ballata per un pistolero, su Rai 3, cast e trama

Western all’italiana, ispirato alla trilogia del dollaro di Sergio Leone e interpretato dall’indimenticabile Angelo Infanti.

A prima vista potrebbe sembrare una versione gratuitamente violenta di Per un pugno di dollari, invece Ballata per un pistolero, ha una sua poetica e un suo senso. Siamo rigorosamente nei confini del genere Spaghetti Western e chi non lo ama difficilmente potrà apprezzare, ma gli estimatori troveranno nel film diretto da Alfio Caltabiano (che interpreta il ruolo dell’antagonista con l’alias di Al Norton), un film con una sua profondità. I protagonisti, due cacciatori di taglie, non sono dei sanguinari e soffrono della loro condizione di pistoleri prezzolati, inoltre le scene di combattimenti sono preparate con una notevole cura e lo stesso regista era un notevole esperto d’armi. Caltabiano, scomparso nel 2007, iniziò la sua carriera come attore, nei colossal di Cinecittà sullo stile di Messalina, Venere imperatrice e Ballata per un pistolero fu il suo esordio dietro la macchina da presa. Protagonista del film il grande Angelo Infanti, conosciuto dal grande pubblico per l’indimenticabile personaggio di Manuel Fantoni in Borotalco (di Carlo Verdone), ma attore di grande esperienza comparso in decine di film, tra cui Il Padrino (dove interpreta Fabrizio il pastore), anche se il ricordo rimarrà sempre legato ai poliziotteschi, agli spaghetti western e ai film sexy degli anni ’70.

Cast

Dragomir ‘Gidra’ Bojanic: Hud (con il nome Antony Guidra)
Angelo Infanti: Blackie
Mario Novelli: Chiuchi (con il nome Antony Freeman)
Alfio Caltabiano: El Bedoja (con il nome Al Northon)
Dante Maggio: Knallfrosch (con il nome Dan May)
Monica Teuber: Maruja
Ivan Scratuglia: Martinez

Trama

Hud e Blackie sono due cacciatori di taglie sulle tracce dello stesso criminale: uno vuole catturarlo per la ricompensa, l’altro per vendetta. Blackie propone a Hud un accordo, ma quest’ultimo rifiuta: Blackie si lo segue e gli salva la vita più di una volta, convincendolo della propria lealtà. I due uniscono finalmente le forze per sconfiggere il boss El Bedoja e la sua banda di pistoleros.

I Video di Cineblog