Stasera in tv – Il più bel giorno della mia vita su Rai 1

Quest’oggi Rai 1 in prima serata propone Il più bel giorno della mia vita, il drammatico del 2002 diretto da Cristina Comencini (Va’ dove ti porta il cuore) con Virna Lisi, Margherita Buy e Luigi Lo Cascio,

Cast e personaggi

Virna Lisi: Irene
Margherita Buy: Sara
Sandra Ceccarelli: Rita
Luigi Lo Cascio: Claudio
Marco Baliani: Carlo
Ricky Tognazzi: Sandro
Marco Quaglia: Luca
Francesco Scianna: Marco
Jean-Hugues Anglade: il veterinario

La trama

Irene, una matura signora ancora giovanile, vive nella vecchia villa legata ai ricordi del suo passato. Il suo rammarico più grande è di non essere riuscita a trasmettere ai suoi tre figli l’attaccamento alla casa e al concetto di famiglia che quel luogo esprime. Ma la villa non è l’unica cosa che i tre figli rifiutano. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive in assoluta solitudine emotiva, passando le serate ad aspettare il ritorno del figlio Marco con la paura costante che gli succeda qualcosa. Rita, l’altra figlia, è apparentemente più realizzata: ha una bella casa, un marito, Carlo, che ha sposato per amore e due figlie, Silvia e Chiara. Ma la facciata nasconde un’insoddisfazione tale da non permetterle, dalla nascita della secondogenita, di avere rapporti sessuali con suo marito. E nella vita di Rita irrompe la figura di un affascinante veterinario, Davide. Infine Claudio, un giovane avvocato che vive di nascosto e con frustrazione la propria omosessualità. Un tale vortice di insoddisfazione e desideri repressi genera tensione e a risentirne immancabilmente sono i figli, che assistono più o meno consapevoli al terremoto emotivo che travolge i genitori. Ma il peso della monotonia sarà scosso improvvisamente da alcuni avvenimenti…

Il nostro commento

Intenso film corale dalla sceneggiatura ben orchestrata anche se non immune dalla tipica deriva da fiction televisiva che spesso affligge le produzioni nostrane. La Comencini confeziona una delle sue migliori prove grazie ad un cast ben amalgamato e capace di performance dotate di indubbia personalità.

Curiosità

– Il film ha vinto 1 Nastro d’Argento e 1 Globo d’Oro per la miglior sceneggiatura, mentre Margherita Buy ha ricevuto un Ciak d’Oro e un Nastro d’Argento (ex aequo con Virna Lisi e Sandra Ceccarelli) come miglior attrice non protagonista.

– La sceneggiatura è stata scritta da Cristina Comencini con Giulia Calenda (Solo un padre) e Lucilla Schiaffino (Le stelle inquiete).

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Francesco Piersanti collaboratore assiduo di Gianni Amelio (Lamerica, Il ladro di bambini) e Nanni Moretti (Il caimano, Habemus Papam).

Trailer e video

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →