Home Notizie Stasera in TV, Tango e Cash con Sylvester Stallone e Kurt Russell, su Rete 4

Stasera in TV, Tango e Cash con Sylvester Stallone e Kurt Russell, su Rete 4

Classica situazione vista e rivista con l’uno precisino ed elegante unito per forza a l’altro “trucido” e rude. Prevedibile, ma a suo modo un classico.

pubblicato 22 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:48

Mettetevi comodi, preparate birra e pop corn, accendete la TV e spegnete il cervello: godetevi Tango & Cash, uno degli action movie più insensati e divertenti degli anni ’80. A suo modo un mito, specialmente per chi come lo scrivente era ragazzino in quegli anni, ma a ben guardare il film non arriva alla sufficienza e non basta mettere insieme due star del calibro di Stallone e Russell per farne un bel film. Diretto, peraltro, da Andrei Konchalovsky, regista impegnato di origine russa e autore di grandi pellicole come Siberiade (Premio della giuria a Cannes nel ’79). I due protagonisti giocano a prendere in giro sé stessi (vedi il video sotto in cui Sly dice “Rambo è una pulce), ma senza troppo successo: un po’ Cobra, un po’ Grosso guaio a Chinatown (Kurt Russell è vestito e pettinato alla stessa maniera) con spunti da Sorvegliato speciale. Molta violenza, tante esplosioni, dialoghi scontati come la trama e finale molto più che prevedibile. Il Morandini non lo ha nemmeno degnato di un commento. Consigliato solo ai fanatici del genere o ai nostalgici degli eroi fumettistici degli anni ’80.

Cast

Sylvester Stallone: Raymond “Ray” Tango
Kurt Russell: Gabriel “Gabe” Cash
Teri Hatcher: Katherine “Kiki” Tango
Jack Palance: Yves Perret
Edward Bunker: Capitano Holmes
James Hong: Quan
Marc Alaimo: Lopez
Brion James: Requin
Phil Rubenstein: Matt Sokowski
Geoffrey Lewis: Capitano Schroeder

Trama

Raymond “Ray” Tango e Gabriel “Gabe” Cash sono i due agenti di polizia più efficienti di Los Angeles. Completamente diversi nel modo di vestire e nei metodi, elegante il primo, rude il secondo, sono entrambi micidiali nel combattere il crimine e in breve tempo si contendono le prime pagine di tutti i giornali. Il boss della mala Perret, stanco che i suoi traffici vengano costantemente rovinati da due, riesce a farli incarcerare inscenando un omicidio di un agente federale, per il quale vengono incriminati. Una volta in prigione i due devono collaborare per forza e allora per il crimine non ci sarà più scampo…