Le ultime novità di Cannes 2011: ecco le date per i film di Moretti e Sorrentino, nuovi film nella selezione

Le ultime novità di Cannes 2011: ecco le date per i film di Moretti e Sorrentino, nuovi film nella selezione

Come sempre, il Festival di Cannes anche nei giorni appena antecedenti alla sua apertura ha in serbo delle sorprese. Si tratta di novità, di nuove proiezioni e aggiunte, ma anche delle prime date ufficiali del calendario delle proiezioni, che comunque dovrebbe essere annunciato a breve per intero. Ricordandovi che quest'anno il festival si terrà dall'11 al 22 maggio, andiamo a vedere queste ultime news dalla Croisette.

Incominciamo da qualcosa che ci riguarda da vicino, ovvero le date ufficiali delle proiezioni dei due film italiani in corsa per la Palma d'Oro. Habemus Papam, già amata ma anche discussa ultima fatica di Nanni Moretti, sarà proiettata venerdì 13 maggio. Passerà una settimana e si potrà vedere l'attesissimo This Must Be the Place, primo film anglofono di Paolo Sorrentino con Sean Penn assoluto protagonista: la sua proiezione ufficiale è prevista per venerdì 20. La stampa li vedrà alle 8.30, poi ai due film sarà riservato l'orario "speciale" delle 19.30 per la prima, di solito riservato ai film di punta della giornata.

Continuano poi le novità del festival, dopo la nascita della Palma d'Oro Onoraria (che verrà data a Bertolucci): da quest'anno ci sarà ufficialmente un paese ospite del festival. S'inizia con l'Egitto, per la sua storia, la sua cultura, ma anche per la storia della sua filmografia sulla Croisette. La giornata di festeggiamento, dedicata giustamente a Youssef Chahine (a cui Muller aveva dedicato la Mostra di Venezia nel 2008), sarà il 18 maggio. Verranno proiettati tre film, a fianco ad altri eventi: 18 jours, film collettivo ad episodi firmati da 10 registi che racconteranno la rivoluzione del 25 gennaio, e il cui ricavato sarà dato in beneficenza; Facteur (Al Bostagui) di Hussein Kamal, del 1968, che si aggiunge al programma di Cannes Classics; Le Cri d’une fourmi di Sameh Abdel Aziz.

Si aggiungono poi nuovi film nel programma ufficiale. I primi due titoli sono dei documentari. Il primo è Plus jamais peur di Mourad Ben Cheikh (Tunisia), sulla rivoluzione tunisina. Il secondo è l'americano The Big Fix, diretto da Josh Tickell e prodotto da Peter Fonda. Infine ci saranno due proiezioni apposta per le scuole: Les Hommes libres di Ismäel Ferrouki (Marocco/Francia), titolo previsto da Cineblog tempo fa e che salta fuori solo adesso, e Prodigies, film in 3D diretto da Antoine Charreyron.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: