Home Curiosità Miff 2011: sarà Venere Nera di Abdel Kechiche ad aprire il festival

Miff 2011: sarà Venere Nera di Abdel Kechiche ad aprire il festival

Sarà Venere Nera il film d’apertura del Miff 2011, ovvero la 11ª edizione del Film Festival Internazionale di Milano, che si terrà quest’anno dal 4 al 14 maggio. Si tratta dell’ultima fatica di Abdel Kechiche, tra i registi più importanti degli ultimi anni, autore di film bellissimi come La schivata e Cous cous.La trama, tratta

pubblicato 3 Maggio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 12:22


Sarà Venere Nera il film d’apertura del Miff 2011, ovvero la 11ª edizione del Film Festival Internazionale di Milano, che si terrà quest’anno dal 4 al 14 maggio. Si tratta dell’ultima fatica di Abdel Kechiche, tra i registi più importanti degli ultimi anni, autore di film bellissimi come La schivata e Cous cous.

La trama, tratta da un’impressionante storia vera, è ambientata all’inizio del 1800. Saartjie Baartman viene portata dal Sud Africa in Europa per essere studiata da un gruppo di scienziati e poi per essere esibita nei circhi come freak. La donna infatti ha i glutei e l’apparato genitale femminile sviluppati ben sopra la media, e la cosa sembra poter offrire agli scienziati la possibilità di ribadire la supremazia bianca e far pagare il pubblico per poter vedere qualcosa di mostruoso…

Il film è stato presentato in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove ha fatto molto parlare di sé, tra sostenitori e detrattori, ma dove tutti erano d’accordo sulla prova di livello della non professionista Yahima Torres, protagonista assoluta della pellicola. In Italia il film sarà distribuito a giugno da Lucky Red. Qui trovate la nostra recensione.