Home Notizie Stasera in TV, Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, su Rete 4

Stasera in TV, Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, su Rete 4

Agiografia della celebre stilista, dipinta non solo artista ma come donna eccezionale, tra amore, genio e la Francia di inizio secolo.

pubblicato 23 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:44

Diretto nel 2009 da Anne Fontaine (Il mio migliore incubo!), Coco avant Chanel – L’amore prima del mito è un un film biografico in senso classico, nel senso che ripercorre la vita della grande stilista francese, interpretata da Audrey Tautou (Il Favoloso Mondo di Amélie), fin dalla giovinezza che, inutile dirlo, fu difficile e travagliata. Al centro la figura di Coco Chanel, affascinante senza essere sensuale, elegante, una vera artista: sullo sfondo la Parigi della Belle Epoque, tra soldati ubriachi, nobili annoiati e borghesi avidi. Un mondo in evoluzione, catturato con perspicacia dalla regista, che poi sarebbe stato spazzato via dalla Prima Guerra Mondiale: bel film ma come spesso accade con le pellicole biografiche, si tende un po’ troppo all’agiografia e a santificare un personaggio che, per quanto straordinario, viene a tratti dipinto quasi come divino.

Cast

Audrey Tautou: Gabrielle ‘Coco’ Chanel
Benoît Poelvoorde: Étienne Balsan
Alessandro Nivola: Arthur ‘Boy’ Capel
Marie Gillain: Adrienne Chanel
Emmanuelle Devos: Emilienne d’Alençon

Trama

Siamo nella Parigi di inizio ‘900 e Gabrielle “Coco” Bonheur Chanel è una giovane ragazza di umili origini, dimenticata da bambina dal padre e costretta a vivere in un orfanotrofio durante l’infanzia. Divenuta adulta cerca una strada per esprimere l’arte dentro di sé, prima col canto, poi grazie al primo amante e mecenate Ètienne Balsan, nella moda. Sarà un incontro destinato a cambiare la storia…