Home Curiosità Dennis Farina è morto: una carriera da poliziotto fuori e dentro il cinema

Dennis Farina è morto: una carriera da poliziotto fuori e dentro il cinema

L’attore Dennis Farina è morto oggi, lunedì 22 luglio 2013. Aveva iniziato la sua carriera con Michael Mann: dopo essere entrato nel corpo della polizia di Chicago si era “specializzato” in film polizieschi. Il pubblico delle serie tv lo ricorda invece soprattutto in Law & Order.

pubblicato 22 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:43

Si è spento oggi in un ospedale di Scottsdale, in Arizona, all’età di 69 anni l’attore Dennis Farina. La causa del decesso sarebbe un coagulo di sangue nel polmone, come conferma l’Hollywood Reporter.

Dennis Farina nasce a Chicago, Illinois, il 29 febbraio 1944. Figlio di genitori italoamericani, all’età di 20’anni si arruola nella polizia della metropoli. La carriera nel mondo del cinema avviene con Strade perdute, il film di Michael Mann del 1981. Il regista lo chiama come consulente, vista la sua esperienza nel campo della polizia, e gli dà anche una piccola parte nel film: da lì iniziano una forte amicizia ed una lunga collaborazione.

Farina è stato uno degli attori feticcio di Mann, soprattutto nelle sue serie tv: ha preso parte a qualche episodio di Miami Vice, è stato protagonista di Crime Story e di recente lo abbiamo visto nell’ultima sfortunata serie di Mann, Luck (nella foto vediamo il regista e l’attore assieme), a fianco di Dustin Hoffman. Al cinema ha poi collaborato sempre con Mann anche in Manhunter.

Il passato da poliziotto lo ha quasi “incastrato” in questo ruolo al cinema, portandolo ad interpretare molti polizieschi e film di generi simili. Ma non intepretava solo il poliziotto “buono”: non si dimentica ad esempio il suo Ray “Bones” Barboni, gangster di Miami in Get Shorty. Al cinema lo abbiamo poi visto in Out of Sight (era il padre di Jennifer Lopez), Salvate il soldato Ryan, Trappola criminale, Snatch – Lo strappo e altri.

Per molti sul grande schermo sarà forse stato il “tipico” caratterista: ma di quelli di cui riconosci subito la faccia e il talento. Sicuramente il pubblico aficionado di serie tv lo conosce molto bene. Oltre alle serie di Mann, Farina ha infatti interpretato anche altri ruoli del piccolo schermo importanti: soprattutto il detective Joe Fontana di Law & Order.

L’ultima volta in tv lo abbiamo visto in New Girl nel ruolo del padre di Nick, mentre al cinema lo rivedremo in Authors Anonymous e Lucky Stiff.