Home Festival di Cannes Cannes 2011: 2 clip di Le Havre di Aki Kaurismäki

Cannes 2011: 2 clip di Le Havre di Aki Kaurismäki

Guarda le prime clip di Le Havre, il nuovo film di Aki Kaurismäki in concorso a Cannes 2011

17 Maggio 2011 08:00

Ci mancava molto, Aki Kaurismäki. Il suo ultimo film, l’ottimo Le luci della sera, risale al 2006, e seguiva l’altrettanto ottimo L’uomo senza passato, del 2002. Non è più prolifico come un tempo, il regista finlandese, ma resta un autore grandissimo da seguire con impazienza opera dopo opera. Anche se ci mette 4 o 5 anni. E in concorso al 64. Festival di Cannes presenta finalmente la sua ultima fatica, l’atteso Le Havre, che pare quasi un “sequel” di Vita da bohème.

Marcel Marx (!), autore d’altri tempi e famoso anticonformista, si è auto-esiliato nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver conquistato uno stretto rapporto con la gente, facendo il lustrascarpe, lavoro rispettabile ma che non gli porta tanti soldi. Ha ormai sepolto i sogni di una fortuna letteraria, e vive di poche cose: il suo bar preferito, il suo lavoro e la moglie Arletty, finché non irrompe nel suo cammino un immigrato africano minorenne. Quando Arletty si ammala ed è costretta a letto, Marcel deve prendere in mano la situazione. Ma la polizia è in cerca del ragazzo. È il momento di pulirsi le proprie scarpe e tirare fuori le unghie…

Intepretato da André Wilms (Marcel) e Kati Outinen (Arletty), con la partecipazione di Jean-Pierre Léaud, Le Havre uscirà il 9 settembre in Finlandia. Oggi vi proponiamo le due prime clip del film: la seconda la trovate dopo il salto.

Festival di Cannes