Home Notizie Storia del cinema horror italiano: il libro di Gordiano Lupi

Storia del cinema horror italiano: il libro di Gordiano Lupi

I film horror italiani raccontati in una collana di cinque volumi: da Riccardo Freda a Enzo G. Castellari

di carla
pubblicato 21 Maggio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:53

Dedichiamo oggi un post ad un libro: Storia del cinema horror italiano – da Mario Bava a Stefano Simone scritto da Gordiano Lupi. Vi copio la presentazione:

Il primo tassello di una Storia del cinema horror italiano che non ha pretese di completezza, ma punta a fare un po’ d’ordine in un panorama poco studiato. La scelta dell’autore è stata quella di ordinare la materia per regista, seguendo una cronologia che ci accompagnerà in un viaggio dal gotico fino alle nuove frontiere del cinema estremo, passando per splatter, esorcistici, cannibali e incubi argentiani. In questo volume: Riccardo Freda, Mario Bava, Giorgio Ferroni, Antonio Margheriti, Camillo Mastrocinque, Mario Caiano, Massimo Dalamano, Damiano Damiani, Mino Guerrini, Renato Polselli, Elo Pannacciò, Massimo Pupillo, Walter Ratti e molti altri. Non manca un’analisi sul cinema fantastico impegnato che comprende lavori come Il demonio di Brunello Rondi, L’ultimo uomo della terra di Ubaldo Ragona, Il Dio serpente di Piero Vivarelli e Toby Dammit di Federico Fellini. Completano il volume tre interessanti interviste realizzate da Emanuele Mattana a Antonio Tentori, Dardano Sacchetti ed Ernesto Gastaldi.

Questo volume è solo il primo di una serie, la Storia del cinema horror italiano infatti continuerà (se l’opera incontrerà il favore del pubblico) con altri cinque libri, per due uscite all’anno. Ve li presentiamo tutti:

    Vol. 1 – Il Gotico: Riccardo Freda, Mario Bava, Giorgio Ferroni, Figure minori del gotico, Tra Genere e Impegno, Antonio Margheriti. Interviste a cura di Emanuele Mattana: Antonio Tentori, Dardano Sacchetti ed Ernesto Gastaldi.
    Vol. 2 – Dario Argento e Lucio Fulci: Interviste a cura di Emanuele Mattana: Claudio Simonetti e Coralina Cataldi Tassoni.
    Vol. 3 – Joe D’Amato e il cannibal movie: Joe D’Amato, Pupi Avati, Ruggero Deodato e tutti gli autori del cannibal movie
    Vol. 4 – Splatter, esorcistico e horror metropolitano: Umberto Lenzi, Lamberto Bava, Alberto De Martino, Sergio Martino, Luigi Cozzi e Corrado Farina. Interviste a cura di Emanuele Mattana: Luigi Cozzi e Sergio Martino.
    Vol. 5 – Horror Anni Ottanta: Michele Soavi, Figure Minori Anni Settanta/Ottanta, Enzo G. Castellari. Intervista a cura di Emanuele Mattana: Riccardo Serventi Longhi.

Gordiano Lupi – Storia del cinema horror italiano da Mario Bava a Stefano Simone – Volume 1 Il Gotico – Pagine 225 – Euro 15,00. E’ possibile acquistare il libro sul sito IlFoglioLetterario. Io lo ordino.