• Film

Dal 27 maggio al cinema: Balla con noi – Let’s Dance, Cirkus Columbia, Corpo celeste, Et in terra pax, The Housemaid, Una notte da leoni 2

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita questo weekend.


Modelli. In Et in terra pax, opera d’esordio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, il modello per la costruzione di molte scene (musica sacra con sguardo sulla borgata romana) è evidentemente Pier Paolo Pasolini. In The Housemaid il riferimento per Im Sang-soo è il cult del 1960 diretto da Kim Ki-young: infatti è un remake, e c’è chi dice chi è valido, e c’è chi dice che non vale la pena e di recuperare l’originale. Una notte da leoni 2 non è ovviamente un remake, ma da quel che già sappiamo e dai primi commenti la trama è pari pari quella del primo capitolo. Volete qualcosa di “più libero”? Date un’occhiata a Cirkus Columbia e Corpo celeste. Il primo l’abbiamo già visto ed è un gran ritorno per Tanovic. Il secondo non l’abbiamo ancora visto, ma i commenti dalla Croisette erano molto favorevoli. È stato presentato alla Quinzaine des realisateurs, dove l’anno scorso era stato presentato un certo Le quattro volte.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Balla con noi – Let’s Dance: Roma; Erica è una ballerina dell’Accademia Nazionale di Danza. L’esame di diploma si avvicina, ma cade e si infortuna ad una caviglia. Suo fratello Marco invece è l’anima degli Avengers, una crew multietnica che balla hip hop. Erica scopre un mondo a lei totalmente sconosciuto… Film sul ballo italiano diretto da Cinzia Bomoll; con Alice Bellagamba, Massimo Ciavarro e Andrea Montovoli. Qui il trailer italiano.

Cirkus Columbia: Bosnia, 1991, poco tempo prima dello scoppio della Guerra. Un uomo ritorna dopo vent’anni di assenza al suo paese d’origine con la sua nuova e giovanissima compagna. Torna a vivere nella sua vecchia casa, sfrattando coloro che c’hanno abitato fino a quel momento, ovvero l’ex-moglie e il figlio ventenne. Proprio con quest’ultimo incomincia però pian piano a riallacciare i contatti… Il nuovo film di Danis Tanovic; con Miki Manojlovic, Boris Ler, Mira Furlan e Jelena Stupljanin. Presentato a Venezia 2010 nelle Giornate degli Autori. Qui la nostra recensione e qui il trailer.

Corpo celeste: Marta ha 13 anni e, dopo 10 passati in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Della sua infanzia ricorda poco o nulla, e la città è profondamente cambiata. Marta inizia subito a frequentare il corso di preparazione alla Cresima. Incontra così don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora un po’ buffa che guiderà i ragazzi verso la confermazione… Esordio alla regia di Alice Rohrwacher; con Yle Vianello e Anita Caprioli. Presentato a Cannes 2011 nella Quinzaine des realisateurs. Qui il trailer italiano.

Et in terra pax: tre storie disperate che si intrecciano sullo sfondo della periferia romana, con un linguaggio reale come quello di un rap metropolitano. Atmosfere pasoliniane per mostrare il disagio e il malessere di tutte le periferie del mondo. Film d’esordio indipendente di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; con Maurizio Tesei, Ughetta d’Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero e Mattia Nissolino. Presentato a Venezia 2010 nelle Giornate degli Autori. Qui il trailer italiano.

The Housemaid: una governante viene assunta da una famiglia facoltosa presso una villa davvero imponente. Tutto si capovolgerà nel momento in cui il padrone di casa decide di sedurla; e questo a dispetto della presenza in casa di una moglie in dolce attesa e una figlia ancora in tenera età. L’apice dell’intreccio verrà toccato nel momento in cui si scopre che la governante è incinta del proprio datore di lavoro… Remake del cult di Kim Ki-young del 1960. Dirige Im Sang-soo; con Jeon Do-yeon, Lee Jung-Jae e Youn Yuh-jung. In concorso a Cannes 2010, e Premio Speciale della Giuria al Courmayeur Noir Festival 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Una notte da leoni 2: Stu si sta per sposare ma, ricordando quello è successo all’addio al celibato di Las Vegas, decide di festeggiare con un tranquillo brunch pre-matrimonio. Ha fatto i conti con le persone sbagliate… Torna la ciurma del primo, fortunato capitolo, a partire dal regista Todd Phillips; con Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms e Justin Bartha. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

I Video di Cineblog