Home Ennio Morricone Festival Internazionale del Film di Roma 2011: Ennio Morricone Presidente di Giuria

Festival Internazionale del Film di Roma 2011: Ennio Morricone Presidente di Giuria

Dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 torna il Festival del Cinema di Roma. Ecco la ‘strana coppia’ che presiederà la Giuria

pubblicato 31 Maggio 2011 aggiornato 5 Aprile 2024 09:31

Il premio Oscar Ennio Morricone sarà il Presidente della Giuria del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011. Al suo fianco un altro rappresentante della cultura e dello spettacolo italiano, Roberto Bolle. Ad annunciare la ‘strana coppia’ il Presidente del Festival Gian Luigi Rondi, d’intesa con il Direttore Artistico Piera Detassis. E se Morricone, leggenda del cinema internazionale e romano ‘doc’, convince, è la scelta di Bolle, étoile del Teatro alla Scala e primo italiano ad essere nominato Principal Dancer dell’American Ballet di New York, a lasciare dei dubbi. Perché qui sempre di un ‘Festival del Cinema’ si parla.

La giuria, che si comporrà anche di membri stranieri, assegnerà ai film in concorso nella Selezione Ufficiale il “Premio Marc’Aurelio per il miglior film”, due premi Marc’Aurelio per la migliore attrice e per il migliore attore, e il “Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio”. Il maestro Ennio Morricone, uno fra i musicisti più importanti a livello internazionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui l’Oscar alla Carriera, giunto dopo numerose candidature all’Academy Award, il Pardo d’Onore al Festival del Film di Locarno, il Leone d’oro alla Carriera a Venezia, numerosi Golden Globe, David di Donatello, Nastri d’argento e, di recente a Stoccolma, anche il Polar Music Prize, considerato il Nobel svedese per la musica.

A presiedere la prima Giuria del Festival, allora Festa ‘popolare’, Ettore Scola, nel 2006, con Sergio Castellitto, lo scorso anno, ultimo Presidente.

Ennio MorriconeFestival di Venezia