• Film

Dal 10 giugno al cinema: Bronson, Le donne del 6° piano, London Boulevard, Punto d’impatto, X-Men: L’Inizio

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita questo weekend.


Tre anni. Sono quelli che ci sono voluti per far arrivare qualche film in Italia ultimamente, tra i troppi mai distribuiti. Lo scorso week-end fu il turno di Zack & Miri Amore a… primo sesso! e La polvere del tempo (qualcuno li ha visti? In sala, intendo), oggi è il turno di Bronson. Che è paradossalmente uno dei film dell’anno (del 2011… italiano). Ma dategli davvero un’occasione, se non l’avete visto, e fate tanto passaparola nelle poche città in cui è distribuito. Certo, poi questa è la settimana di London Boulevard e soprattutto di X-Men: L’Inizio. Ma volete che Bronson, persa in partenza la “battaglia” al box office, non li stracci comunque tutti?

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Bronson: Michael Peterson viene condannato al carcere una prima volta a 19 anni per aver rapinato una banca. È in realtà solo l’inizio di una vita vissuta in carcere, tra spargimenti di sangue, sequestri, uccisioni e pestaggi. Nei 34 anni successivi, infatti, Peterson (nome d’arte Charles Bronson…) in gattabuia ne passò 30. E anche oggi sconta l’ergastolo… Esce con tre anni di ritardo uno dei film più acclamati del danese Nicolas Winding Refn, recente premio per la regia a Cannes per Drive. Con Tom Hardy. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Le donne del 6° piano: Parigi, anni ‘60. Jean-Louis Joubert, rigido agente di cambio, scopre che un’allegra banda di domestiche spagnole vive al sesto piano del suo palazzo. Maria, la ragazza che lavora in casa sua, gli fa scoprire un mondo completamente diverso dal suo… Commedia francese diretta da Philippe Le Guay; con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura e Lola Dueñas. Qui il trailer italiano.

London Boulevard: appena uscito di prigione, un criminale da quattro soldi è deciso a cambiare vita, così si mette alla ricerca di un impiego. Trova lavoro presso la casa di una ricca attrice londinese. Nonostante la donna sia molto “generosa” con lui, il suo passato da delinquente torna a prendere il sopravvento… Thriller diretto da William Monahan; con Colin Farrell e Keira Knightley. Qui il trailer italiano.

Punto d’impatto: Gavin, un giovane professore universitario, è in piedi sul cornicione di un palazzo, chiaramente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis, un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin “deve” saltare prima che arrivi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito un grosso trauma, e presto i due uomini vedranno i loro ruoli invertiti… Thriller diretto da Matthew Chapman; con Terrence Howard, Patrick Wilson e Liv Tyler. Qui il trailer italiano.

X-Men: L’Inizio: prima che il mondo conoscesse l’esistenza dei mutanti e che Charles Xavier e Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, vediamo due giovani ragazzi che scoprono i loro poteri per la prima volta. I due, che diventeranno nemici giurati, sono amici che lavorano insieme con altri mutanti per fermare l’Armageddon. Ma in questo percorso tra di loro nasce un contrasto, che scatena l’eterna guerra tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professor X… I celebri mutanti Marvel tornano per la quarta volta al cinema, con un prequel diretto da Matthew Vaughn. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Kevin Bacon e Nicholas Hoult. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da giovedì in sala)