Home Curiosità 68 anni per Malcolm McDowell: buon compleanno Alex DeLarge!

68 anni per Malcolm McDowell: buon compleanno Alex DeLarge!

Direttamente da Arancia Meccanica alcune foto di Malcolm McDowell che oggi 13 giugno 2011 compie 68 anni.

di carla
pubblicato 13 Giugno 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:11


Oggi Cineblog vuole festeggiare Malcolm McDowell, nome d’arte di Malcolm John Taylor, nato il 13 giugno del 1943. Naturalmente quando si parla di Malcom il pensiero va subito al suo maggior successo, il film Arancia Meccanica (A Clockwork Orange) del 1971 diretto da Stanley Kubrick. Il suo personaggio di Alex DeLarge lo ha forse legato ma il talento di McDowell è innegabile.

Curiosità:
– Quando Alex viene picchiato con la testa immersa in un abbeveratoio, McDowell ha dovuto restare in apnea veramente per quasi un minuto.
– Durante la Cura Ludovico l’attore ha dovuto tenere per diverso tempo le palpebre spalancate con un dilatatore oculare: questo gli procurò una lesione alle cornee e fu curato con la morfina per due settimane. Nonostante questo incidente Stanley Kubrick volle ripetere la scena.
– Per la scena dello stupro Kubrick chiese all’attore di cantare. Egli scelse Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia). L’effetto con la situazione era così straniante che il regista acquistò subito i diritti della canzone.

Oggi vi regaliamo qualche foto di Malcom e vi rimandiamo all’incontro di Cineblog con l’attore durante il festival di Cannes 2011.

68 anni per Malcolm McDowell: buon compleanno Alex DeLarge!