Home Notizie Dal 17 giugno al cinema: 6 giorni sulla terra, I guardiani del destino, The Hunter – Il cacciatore, Isola 10, Libera uscita, Il pezzo mancante, Priest, L’ultimo dei templari, Venere Nera

Dal 17 giugno al cinema: 6 giorni sulla terra, I guardiani del destino, The Hunter – Il cacciatore, Isola 10, Libera uscita, Il pezzo mancante, Priest, L’ultimo dei templari, Venere Nera

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita dal 17 giugno.

pubblicato 17 Giugno 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:03


Fantascienza. Con I guardiani del destino, opera prima dello sceneggiatore del secondo Ocean’s e del terzo Bourne, si ritorna a Dick: per usare in realtà il genere e raccontare un curioso boy meets girl. Con 6 giorni sulla terra si torna a fare cinema di fantascienza in Italia, sul tema degli alien abduction tra l’altro, e da oggi potremo finalmente valutare coi nostri occhi cosa ne è venuto fuori. In Venere Nera, una donna del Sud Africa viene portata in Europa, per essere prima mostrata al pubblico come un animale, poi usata come oggetto sessuale ed infine usata a scopo “scientifico”: in realtà per dimostrare la superiorità della “razza bianca”. Che vi piaccia o meno, il nuovo, discusso, amato ed odiato film di Kechiche pone questioni ancora oggi spinose. Che nelle nostre menti vorrebbero essere fantascienza, ma che non dobbiamo far mai diventare altro da quello che sono: la pura, orrida realtà.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

6 giorni sulla terra: il dottor Piso, un coraggioso scienziato, studia da anni il fenomeno delle interferenze aliene attraverso l’ipnosi. L’incontro con la giovane Saturnia lo porterà a scoperte ancor più sconvolgenti, conducendoci nella realtà nascosta per millenni dietro le quinte della storia… Ispirato alle ricerche del Prof. Malanga, celebre scienziato esperto di alien abductions, un film fantascientifico tutto italiano, sceneggiato e diretto da Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Ludovico Fremont e Pier Giorgio Bellocchio. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

I guardiani del destino: sul punto di vincere un seggio al Senato degli Stati Uniti, il politico David Norris incontra la bellissima ballerina Elise Sellas. Ma proprio quando si rende conto di essersi innamorato di lei, misteriosi uomini cospirano per separarli. David scopre di avere contro gli agenti del destino stesso, gli uomini della Adjustment Bureau, che faranno tutto quanto in loro potere per impedire a David e Elise di stare insieme. Di fronte a forze schiaccianti, David deve decidere se lasciarla andare e ad accettare il percorso prestabilito che il fato ha scelto per lui o rischiare tutto e sfidare il destino per stare con lei. Da un racconto breve di Philip K. Dick, l’opera d’esordio dello sceneggiatore George Nolfi; con Matt Damon ed Emily Blunt. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

The Hunter – Il cacciatore: Alì è stato scarcerato da poco. Nonostante i turni di notte, cerca di passare tutto il suo tempo libero con la moglie Sara e la figlioletta. Un giorno Sara rimane accidentalmente uccisa durante uno scontro tra polizia e manifestanti. La figlia di sei anni è scomparsa e Alì impazzisce. L’uomo si ritrova a sparare a caso e uccide due poliziotti… Rafi Pitts dirige un film iraniano inaspettato e parecchio applaudito alle presentazioni a Berlino 2010, dov’era in concorso, e al Torino Film Festival. Con Rafi Pitts, Mitra Hajjar e Naser Madahi. Qui il trailer italiano.

Isola 10: dopo il colpo di stato militare del 1973, i collaboratori e ministri di Salvador Allende vengono rinchiusi nel campo di concentramento dell’isola di Dawson, dove vengono chiamati con un numero. Tra torture e lavori forzati le persone sopravvivono grazie all’aiuto della Croce Rossa Internazionale ma dopo 30 anni i sopravvissuti tornano in quel luogo. A riceverli ci sono i carcerieri, oggi funzionari del potere democratico. Coproduzione Cile – Brasile – Venezuela diretta, nel 2009, da Miguel Littin; con Benjamín Vicuña, Cristian De La Fuente e Pablo Krögh. Qui il trailer italiano.

Libera uscita: Rick e Fred sono due grandi amici e sono sposati da molto tempo. Quasi contemporaneamente iniziano a dare segni di insofferenza nei confronti della vita matrimoniale. Le rispettive mogli decidono di concedere ai coniugi una “settimana di libera uscita”… Ritornano i fratelli Farrelly con una nuova commedia; con Owen Wilson, Jason Sudeikis e Jenna Fischer. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Il pezzo mancante: per poter mantenere il controllo della Fiat per oltre un secolo, la famiglia Agnelli ha coltivato l’obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha anche causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato lo sviluppo dell’azienda, entrambe dominate, dal dopoguerra in poi, dal mito dell’Avvocato. Attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, le testimonianze di conoscenti, e il ricco repertorio della casa di produzione della FIAT, usato come se si trattasse di filmini familiari, Il pezzo mancante prova a rievocare i componenti di questa dinastia tenuti ai margini o cancellati dalla memoria familiare. Il documentario è diretto da Giovanni Piperno. Qui il trailer italiano.

Priest: un prete guerriero si ribella al potere religioso per partire alla ricerca della nipote, fatta prigioniera dai vampiri capeggiati da Black Hat. In un mondo annientato dalle continue lotte tra vampiri ed esseri umani, questi ultimi vivono rinchiusi in una città murata controllata dalle più alte sfere del clero. Dopo Legion, Scott Stewart ritrova Paul Bettany. Nel cast anche Karl Urban, Cam Gigandet, Stephen Moyer e Maggie Q. Qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

L’ultimo dei templari: una chiesa in difficoltà ritiene la stregoneria colpevole della peste e comanda a due cavalieri di trasportare la strega incriminata in una remota abbazia dove i monaci reciteranno un rituale che sperano faccia finire la pestilenza. Un prete, un cavaliere in lutto, un truffatore itinerante e un giovane testardo che può solo sognare di diventare cavaliere partono per la missione. Quando la compagnia arriva all’abbazia, una tremenda scoperta mette in pericolo il voto del cavaliere di assicurare alla ragazza un giusto trattamento e li mette contro una forza inspiegabilmente potente e distruttiva. Fantasy diretto da Dominic Sena; con Nicolas Cage, Ron Perlman e Stephen Campbell Moore. Con la saga de Il mistero dei templari non c’entra nulla. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Venere Nera: inizio del 1800; Saartjie Baartman viene portata dal Sud Africa in Europa per essere studiata da un gruppo di scienziati e poi per essere esibita nei circhi come freak. La donna infatti ha i glutei e l’apparato genitale femminile sviluppati ben sopra la media, e la cosa sembra poter offrire agli scienziati la possibilità di ribadire la supremazia bianca e far pagare il pubblico per poter vedere qualcosa di mostruoso… Arriva in sala il nuovo film di Abdellatif Kechiche, che tanto ha fatto parlare a Venezia 2010, dov’era in concorso. Con Yahima Torres, straordinaria e non professionista, Olivier Gourmet e Jonathan Pienaar. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.