• Film

Le idi di Marzo: The Ides of March di George Clooney aprirà il Festival di Venezia 2011

Inizia finalmente a comporsi il programma della 68ma edizione del Festival del Cinema di Venezia. Primo film annunciato? Le idi di Marzo firmato George Clooney

George Clooney torna a Venezia. The Ides of March, Le idi di Marzo, suo nuovo film da regista, aprirà infatti la 68ma edizione del Festival del Cinema di Venezia, il prossimo 31 agosto. Tratto dalla play di Beau Willimon “Farragut North”, il film, sceneggiato dallo stesso Clooney, sarà per l’attore la quarta esperienza in cabina di regia. Il plot vede protagonista il personaggio di Stephen, un addetto stampa che nonostante la giovanissima età si è già costruito una carriera che farebbe invidia a uomini con il doppio dei suoi anni. Nel corso delle elezioni primarie presidenziali, la sua fulminea ascesa viene bruscamente interrotta dalle manovre politiche dietro le quinte operate da operatori più esperti, e dalla sua avventura di una notte con un membro adolescente dello staff, che gli crea più problemi del previsto.

Nel cast anche Paul Giamatti nel ruolo di un organizzatore della campagna politica avversaria, Marisa Tomei nella parte di una giornalista del New York Times, Philip Seymour Hoffman nei panni del capo del protagonista ed Evan Rachel Wood in quelli di una ragazza dello staff, Max Minghella e Jeffrey Wright; oltre allo stesso Clooney nel ruolo di un candidato democratico alle primarie in corso nello Stato dell’Iowa.

Con Clooney in apertura diventa a questo punto un’incognita The Descendants di Alexander Payne, con l’attore protagonista. Possibile che Marco Müller porti ‘due’ Clooney a Venezia? Aspettando news a riguardo, vi ricordiamo che la 68ma Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2011. Darren Aronofsky sarà presidente della giuria, dopo il contestato Tarantino di 12 mesi fa, mentre il Leone d’Oro alla carriera sarà consegnato a Marco Bellocchio.