• Film

Dal 24 giugno al cinema: 13 Assassini, 5 (Cinque), Cars 2, The Conspirator, Hypnosis, Michel Petrucciani – Body & Soul, Passannante, Un tuffo nel passato, When You’re Strange

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita dal 24 giugno.


Numeri. In ordine crescente: 2, ovvero il sequel di Cars, film Pixar tra i più discussi della magica casa di produzione, molto discusso anche questo (e, per chi scrive, una gran delusione da spezzare il cuore); 4, ovvero gli amici ubriaconi di Un tuffo nel passato che si ritrovano improvvisamente nel lontano 1986; 5, ovviamente i ragazzi che si conosco in riformatorio nel film italiano 5 (Cinque); ed infine 13, ovvero i samurai del film di Takashi Miike, 13 Assassini, in lotta contro un crudele signore feudale. Al di là dei numeri, sono tante le uscite di questo ultimo weekend di giugno. E proprio al di là dei numeri segnalerei anche l’ultimo bel film di Robert Redford, The Conspirator: film processuale profondamente politico, che indaga su un “peccato originale” ed è ancora di estrema attualità ed urgenza.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

13 Assassini: il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve segretamente l’incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugo in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme con un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un’imboscata per catturare il feudatario al suo ritorno dalla capitale Edo… Arriva in sala il film che Takashi Miike ha portato in concorso a Venezia 2010, un film “classico”, rifacimento del cult di Eiichi Kudo. Con Kôji Yakusho, Tsuyoshi Ihara e Takayuki Yamada. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

5 (Cinque): cinque ragazzi si conoscono in riformatorio dove sono finiti dopo aver commesso piccoli reati. Dopo una rapina si fanno idee di bella vita: tutto questo li porterà a dosi sempre più massicce di adrenalina e onnipotenza… Film italiano diretto da Francesco Maria Dominedò; con Stefano Sammarco, Cristian Marazziti, Rolando Ravello e Matteo Branciamore. Qui il trailer italiano.

Cars 2: Saetta McQueen, star delle auto da corsa e l’incomparabile carro attrezzi Cricchetto approfondiscono la loro amicizia visitando nuovi luoghi e recandosi all’estero per competere al primissimo World Grand Prix che determinerà chi è l’auto più veloce al mondo. Ma la strada per il campionato è piena di buche, deviazioni e sorprese divertenti; Cricchetto viene addirittura coinvolto in caso di spionaggio internazionale. Diviso tra il dare assistenza a Saetta McQueen nella gara di alto profilo ed il seguire le tracce in una missione di spionaggio top-secret, il viaggio pieno di azione di Cricchetto lo conduce ad un inseguimento esplosivo per le strade del Giappone e poi in Europa, trainato dai suoi amici e sotto gli occhi del mondo intero. Sequel firmato da Brad Lewis e John Lasseter. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì al cinema) In 3D.

The Conspirator: in seguito alla morte di Abramo Lincoln, sette uomini e una donna vennero arrestati con l’accusa di aver cospirato per uccidere il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario di Stato. La donna accusata, Mary Surratt, è la proprietaria della pensione dove John Wilkes Booth e gli altri si riunivano per pianificare l’assassinio. Sullo sfondo di un’inquieta Washington nel periodo che segue la Guerra Civile, il ventottenne Fredrick Aiken, valoroso soldato diventato avvocato, accetta, pur controvoglia, di difendere Mary Surratt davanti a un tribunale militare. Durante il processo Aiken si convince sempre più dell’innocenza della sua cliente… Robert Redford torna in cabina di regia, ancora una volta con un film profondamente politico. Con James McAvoy, Robin Wright, Kevin Kline, Tom Wilkinson ed Evan Rachel Wood. Qui il trailer italiano. (Da mercoledì al cinema)

Hypnosis: il film racconta la terapia ipnotica video-documentata che Isaia R. Deutzberg, brillante psichiatra, conduce su Christian Parenti, un paziente affetto da aneurisma cerebrale congenito, che gli provoca visioni inquietanti ed un’amnesia dei suoi primi dieci anni di vita. Thriller paranormale italiano diretto da Davide Tartarini e Simone Cerri Goldstein; con Daniela Virgilio, Federigo Ceci e Nicola Baldoni. Qui il trailer italiano.

Michel Petrucciani – Body & Soul: Michel Petrucciani nasce con una malattia genetica, l’osteogenesi imperfetta, ma questo non gli ha impedito di diventare un geniale musicista che ha venduto oltre un milione e mezzo di dischi. Michael Radford ci racconta la sua storia in questo documentario presentato fuori concorso a Cannes 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì al cinema)

Passannante: storia di Giovanni Passannante, un giovane cuoco lucano che nel novembre 1878 si rese responsabile di un attentato contro il Re d’Italia. Nonostante il tentativo di omicidio non vada a buon fine, Passannante, viene condannato a morte, poi graziato e rinchiuso prima in carcere e poi in un manicomio criminale dove si spegne nel 1910. Negata la sepoltura, il suo cranio sarà esposto nel Museo Criminologico di Roma. A distanza di tanti anni, tre uomini si battono per dare una sepoltura all’audace cuoco… Film italiano diretto da Sergio Colabona; con Fabio Troiano, Ulderico Pesce e Alberto Gimignani. Qui il trailer italiano.

Un tuffo nel passato: quattro amici si ritrovano dopo anni: si ubriacano in una vasca idromassaggio in un albergo e la mattina dopo si ritrovano nel 1986! Perché non usare il “contrattempo” per mettere in ordine la loro vita? Commedia diretta da Steve Pink; con John Cusack, Clark Duke e Craig Robinson. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

When You’re Strange: il primo film documentario che ripercorre la storia dei Doors, e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista RayManzarek nei corridoi della UCLA fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971. Dirige Tom DiCillo. Voce narrante italiana di Morgan. Qui il trailer italiano. (Da martedì al cinema)