Home Notizie Stasera in tv: Testimone involontario su Rete 4

Stasera in tv: Testimone involontario su Rete 4

Quest’oggi Rete 4 propone in prima serata Testimone involontario (Most Wanted), l’action-thriller diretto nel 1997 da David Hogan (Barb Wire) e interpretato da Keenen Ivory Wayans e John Voight.

pubblicato 5 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:12

Cast e personaggi

John Voight: Col. Casey alias Gen. Adam Woodward
Keenen Ivory Wayans: Serg. James Dunn
Wolfgang Bodison: Cap. Steve Braddock
Jill Hennessy: Dr. Victoria Constantini
Simon Baker: Stephen Barnes
Robert Culp: Donald Bickart
Donna Cherry: la First Lady
Paul Sorvino: vicedirettore della CIA Kenny Rackmill
Eric Roberts: Spencer, assistente del vicedirettore della CIA
John Diehl: capitano della polizia

La trama

James Dunn (Wayans), marine degli Stati Uniti che ha servito nella Guerra del golfo, viene ingiustamente accusato dell’assassinio di un ufficiale con cui aveva avuto un alterco. Dunn verrà in seguito salvato dal braccio della morte e reclutato in una squadra speciale addetta ad operazioni top-secret e guidata dal Tenente Colonnello Grant Casey (Voight). La missione della squadra è quella di neutralizzare i criminali che hanno in qualche modo evitato i metodi convenzionali dell’applicazione della legge. Alla sua prima missione Dunn si ritrova incastrato per l’assassinio della First Lady e braccato dalle autorità. In fuga con lui c’è la dottoressa Victoria Constantini (Hennessy), l’unica a poter testimoniare cosa sia realmente accaduto, mentre tra le squadre che gli stanno dando la caccia ce n’è anche una guidata dal generale Adam Woodward, che è in realtà un alias per il suo ex superiore, il colonnello Grant Casey.

Il nostro commento

Ecco un action-thriller perfetto da inserire in un fiacco palinsesto tv estivo o per un noleggio veloce e senza pretese. Dal regista del pessimo Barb Wire non ci si poteva attendere di più, se non una regia convenzionale e senza guizzi, mentre il volenteroso Keenen Ivory Wayans tenta senza successo la sua ultima carta nell’action, prima era stato investigatore privato nell’action-comedy Detective Shame – Indagine ad alto rischio e in seguito poliziotto al fianco di Steven Seagal in Delitti inquietanti. Nel cast c’è anche Jon Voight, per lui l’ennesimo ruolo da ambiguo villain governativo riproposto con più verve nel successivo Nemico Pubblico, in questo caso caratterizzato senza particolare convinzione.Testimone involontario rispetta i clichè tipici degli action anni ’90 con in più la connotazione del thriller a sfondo complottistico e le dinamiche e gli elementi che hanno fatto di pellicole come “Il fuggitivo” con Harrison Ford dei classici del filone “caccia all’uomo”. Insomma siamo di fronte ad un passabile film di genere da cui non aspettarsi troppo.

Curiosità

– il film è stato scritto dallo stesso Keenen Ivory Wayans che ricordiamo è anche il regista dei primi due Scary Movie.

– Jon Voight per il suo ruolo nel film ha ricevuto una candidatura ai Razzie Awards come peggior attore.

– Tra le sviste del film verso la fine, durante l’esplosione sulla sommità dell’edificio, i meccanismi per eiettare gli stuntmen in aria sono visibili.

– Nel film appaiono tre attori protagonisti di altrettante celebri serie tv: Robert Culp (Ralph supermaxieroe), Simon Baker (The Mentalist) e Jill Hennessy (Crossing Jordan).

– Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati poco più di 11.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Paul Buckmaster, tra le sue colonne sonore segnaliamo L’esercito delle 12 scimmie, Scelte pericolose e L’omicidio nella mente.

1. Main Title
2. The Interrogation
3. The Assassination
4. Dunn Under Fire
5. Police Sniper
6. Dunn Obtains Records
7. Medley: Victoria Has A Guest/The Bomb
8. Medley: The General’s Entrance/Checkpoint At The Bridge
9. The Foot Chase
10. Police Headquarters
11. Into The Sewer
12. Dunn Is Apprehended
13. Bickhart’s Demise
14. Dunn’s Revenge

Trailer e video