• Film

Dal 01 luglio al cinema: Benvenuti a Cedar Rapids, Giallo/Argento, This is Beat – Sfida di ballo, Transformers 3, Vittorio racconta Gassman

Scopri le trame, i trailer italiani e le recensioni dei film in uscita dal 01 luglio


Estate. È da un po’ (da sempre?) che questa stagione è per eccellenza la più morta di tutta l’annata cinematografica, in attesa della Mostra di Venezia e dei primi attesi titoli che contano. Prevale la volontà di non rischiare (l’anno scorso Inception, quest’anno Super 8), ma ogni tanto si tenta di svegliare il pubblico con uscite di blockbuster in contemporanea con gli States e con il resto del mondo: questa volta è il caso di Transformers 3, nuovo film di Michael Bay, e presto sarà il turno di Harry Potter e i doni della morte: Parte II e Captain America: Il primo vendicatore. Per il resto l’estate italiana al cinema è un pentolone in cui prevalgono scarti e saldi. Come la “sorprendente” uscita di Giallo, ultimo, faticoso, contestato e discusso film di Dario Argento, lanciato con il titolo Giallo/Argento e con tanto di campagnia pubblicitaria scult. Sarà interessante leggere i dati del box office: giusto per capirci qualcosa, perché per ora abbiamo solo domande e dubbi a riguardo…

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Benvenuti a Cedar Rapids: definire “ingenuo” l’agente di assicurazione Tim Lippe è un puro eufemismo. Non ha mai lasciato la propria piccola città natale, non ha mai dormito in un hotel e non ha mai sperimentato nulla di simile a Cedar Rapids, Iowa. Inviato a rappresentare l’azienda per cui lavora alla convention annuale delle assicurazioni, Tim è presto distratto da tre abituali frequentatori della convention, che gli insegneranno ad ampliare i propri orizzonti. Per qualcuno che gioca sempre secondo le regole, la convention sarà tutt’altro che convenzionale… Commedia diretta da Miguel Arteta, con Ed Helms, John C. Reilly, Sigourney Weaver, Anne Heche e Stephen Root. Presentato al Sundance 2011. Qui trailer italiano e foto.

Giallo/Argento: un terribile serial killer tortura e uccide delle modelle. Gli sta alle calcagna l’ispettore Enzo Avolfi, che si mette alla ricerca del killer assieme a Linda, una donna che ha appena denunciato la scomparsa della sorella Celine. L’assassino potrebbe averla infatti rapita: la lotta contro il tempo si fa sempre più serrata… Arriva a sorpresa in sala l’ultimo, faticoso e discusso film di Dario Argento; con Adrien Brody, Emmanuelle Seigner ed Elsa Pataky. Uscito già in dvd a novembre 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

This is Beat – Sfida di ballo: tre crew di ballerini di strada, provenienti da diversi Paesi, si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo alla Beat The World Competition di Detroit. Ma la strada che li condurrà a scontrarsi nella famosa gara internazionale sarà per tutti lunga, faticosa e piena di difficoltà. Nel duello finale per diventare campioni scopriranno che speranze, sogni e anche le loro stesse vite sono in gioco. Film danzereccio canadese diretto da Robert Adetuyi; con Tyrone Brown, Mishael Morgan e Nikki Grant. Qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

Transformers 3: Autobots e Decepticon tornano a combattersi nuovamente. Questa volta, però, fa da sfondo una pericolosa corsa all’esplorazione spaziale che vede coinvolte USA da un lato e Russia dall’altro, proprio come ai tempi della Guerra Fredda. Ovviamente toccherà ancora a Sam Witwicky aiutare i suoi amici robot a sventare la minaccia… Michael Bay è per la terza volta il regista di questo nuovo capitolo; con Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich e Hugo Weaving. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala) In 3D.

Vittorio racconta Gassman, una vita da Mattatore: il film ricostruisce il percorso professionale e umano del Mattatore attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, dalla voce di Vittorio Gassman stesso e di suo figlio Alessandro, con la “partecipazione straordinaria” di importanti colleghi ed amici. Ideato da Alessandro Gassman e diretto da Giancarlo Scarchilli. Qui trovate tre video dal programma “Gassman Legge”. (Dal 27 giugno in sala).

I Video di Cineblog