Home Box Office Pirati dei Cariaibi: Oltre i Confini del Mare vola oltre il miliardo di dollari

Pirati dei Cariaibi: Oltre i Confini del Mare vola oltre il miliardo di dollari

Stroncato dalla critica e deludente in patria, I Pirati dei Cariaibi 4 ha sbancato il box office estero, arrivando ad abbattere il muro del miliardo di dollari worldwide!

pubblicato 3 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 10:36



La notizia era nell’aria da tempo, con la conferma arrivata oggi. Perché Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare ha abbattuto il muro del miliardo di dollari (1,007,703,000, per la precisione). Ottavo film della storia riuscito nell’impresa, è il secondo episodio del franchise ad infrangere la soglia psicologica del miliardo di dollari (nel caso dei Pirati dei Caraibi 2 si arrivò al miliardo e 66 milioni), raggiunta soprattutto grazie ai mercati esteri. Il film sale così in sesta posizione, superando Il Cavaliere Oscuro, fermatosi a quota 1,001,921,825 dollari, e intravedendo alla quinta Alice, vicinissimo a quota 1,024,299,904 dollari.

‘Deludente’ in patria, Pirati dei Caraibi 4 ha infatti sbancato il box office internazionale (100 milioni di dollari solo in Giappone), facendo suo il maggior incasso di sempre dopo Avatar e Titanic. Battuto Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, con 774 milioni di dollari raccolti fuori dal territorio statunitense. Per la Disney è il terzo film riuscito ad abbattere il muro del miliardo negli ultimi 18 mesi, dopo Toy Story 3 e Alice. Riusciranno Transformers 3 e Harry Potter 7 a fare meglio?

Fonte: Wrap