Home Box Office Pirati dei Caraibi boom: quasi 4 i miliardi di dollari incassati dalla saga

Pirati dei Caraibi boom: quasi 4 i miliardi di dollari incassati dalla saga

3,68 milioni di dollari. A tanto ammonta il totale incassato solo al box office dalla saga dei Pirati dei Caraibi, pronta a regalarci un 5° capitolo

pubblicato 6 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 10:30

3,68 milioni di dollari. A tanto ammonta il totale incassato solo al box office dalla saga dei Pirati dei Caraibi. Dopo il miliardo e 7 milioni di dollari raccolto dal quarto capitolo, in casa Disney hanno infatti iniziato le celebrazioni del franchise. Ottavo film nella storia ad ottenere un risultato così importante, Pirati dei Caraibi 4 è il secondo film della saga, dopo Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, a riuscire nell’impresa di superare il record del miliardo di dollari.

The Walt Disney Studios è l’unica major che è riuscita a guadagnarsi più di una posizione nella lista dei dieci film più visti al mondo. Ad oggi si contano ben 4 titoli Disney con incasso superiore al miliardo di dollari tra cui Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo (2006), Alice in Wonderland (2010), Toy Story 3 (2010) e Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare (2011).

Il successo di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare dimostra quanto sia potente questa storia e quanto questi personaggi siano amati dagli spettatori di tutto il mondo” ha dichiarato Rich Ross, Presidente di The Walt Disney Studios. “Raggiungere il miliardo di dollari è un traguardo raro ed emozionante. Voglio ringraziare e congratularmi con Jerry Bruckheimer, Johnny Depp, Rob Marshall e il resto del team per questo incredibile trionfo”.

Con un’apertura internazionale da record, Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare ha raggiunto l’incasso più alto di sempre (per un film Disney) al Box office estero; è inoltre al 3° posto tra i film con boxoffice internazionale più alto di tutti i tempi. Il film ha superato i 500 milioni di dollari in soli 14 giorni divenendo il capitolo della saga di maggior successo, distribuito in oltre 55 paesi. In Italia ha sbancato i botteghini con circa 18 milioni di euro (oltre 25 milioni di dollari).

Ho avuto la fortuna di produrre una serie di film che hanno entusiasmato milioni di persone in tutto il mondo: non esiste emozione più grande”, ha affermato Jerry Bruckheimer. “Il successo di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare testimonia il grande talento di Johnny Depp e di tutto il meraviglioso cast, del regista Rob Marshall, degli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio e di Disney Studios“. E ora? E ora facciamo largo al quinto capitolo.