• Film

Dal 15 luglio al cinema: Ballkan Bazar, Harry Potter e i doni della morte: Parte 2, Ken il guerriero – La Leggenda del vero salvatore, Per sfortuna che ci sei

Non solo Harry Potter: dal 15 luglio ecco tutti i nuovi film in sala.


Harry Potter. Nel novembre 2001 esce Harry Potter e la pietra filosofale, primo capitolo cinematografico della saga del maghetto, firmato in quel caso da Chris Columbus. Che ha il compito di introdurre appassionati e non nell’universo di Potter fatto non da parole ma da suoni e immagini, creando l’immaginario diegetico del franchise. Dopo il secondo capitolo sempre diretto da Colimbus (La camera dei segreti), arriva Alfonso Cuarón con Il prigioniero di Azkaban, l’episodio più “autoriale” (e il migliore, per chi scrive). Segue Mike Newell con il più “british” (definizione calzante di Emanuela Martini), Il calice di fuoco. Dal quinto capitolo, L’ordine della Fenice, arriva in cabina di regia David Yates, regista e autore tv. C’è chi storce il naso, anche con Il principe mezzosangue. Le “quotazioni” di Yates, riconfermato nonostante tutto anche per il gran finale, salgono con I doni della morte: Parte I: è il 2010. Oggi il cerchio si chiude con Harry Potter e i doni della morte: Parte 2: siamo a luglio 2011. Comunque la si pensi, fan, detrattori (in realtà, ce ne sono?) o indifferenti (più probabile), si parla di una saga che fa suo un piccolo pezzettino di storia: e da oggi, forse, qualcuno si sentirà più solo.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Ballkan Bazar: Julie, una bella donna sui 40 anni, francese, dopo il divorzio da suo marito, italiano, decide di tornare a vivere in Francia. Porta con sé anche le spoglie di suo padre, un ex ufficiale morto e seppellito alcuni anni prima in Italia. Ma la bara con le spoglia dell’ex ufficiale non c’è più. Per sbaglio è stata spedita in Albania. Il contrasto tra il mondo ancora arcaico degli abitanti del luogo e quello moderno di Julie e Orsola genera frizioni drammatiche e, al tempo stesso, comiche/grottesche. Complice anche l’amore, i due mondi si contamineranno. Coproduzione Italia-Albania, una commedia diretta da Edmond Budina; con Luca Lionello, Catherine Wilkening e Laertis Vasiliou. Qui il trailer italiano.

Harry Potter e i doni della morte: Parte 2: nella seconda parte dell’epico finale della serie, la battaglia tra bene e male nel mondo magico si trasforma in una guerra tra centinaia di maghi. La posta in gioco non è mai stata così alta e nessun luogo è sicuro. Harry Potter deve compiere un ultimo sacrificio, mentre si avvicina il confronto finale con Lord Voldemort… David Yates, in cabina di regia per la quarta volta, dirige l’ultimo, attesissimo capitolo della saga incominciata 10 anni fa. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala) In 3D.

Ken il guerriero – La Leggenda del vero salvatore: sconfitto dal crudele Shin, che ha rapito Julia, la sua giovane promessa sposa, Kenshiro si trova ad affrontare nuove sfide prima di potersi finalmente vendicare… Quinto e ultimo capitolo della pentalogia realizzata per celebrare il venticinquennale dalla creazione del personaggio. Prequel della storia narrata nei manga e negli anime. Dirige Kobun Shizuno. (Da mercoledì in sala)

Per sfortuna che ci sei: Julien Monnier ha un serio problema: non riesce a tenere una donna per più di 15 giorni perché tutte quelle che lo frequentano vengono colpite dalla… sfortuna. Un giorno incontra Joanna e anche con lei accade lo stesso… Commedia francese diretta da Nicolas Cuche; con Virginie Efira e François-Xavier Demaison. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (Da mercoledì in sala)

I Video di Cineblog