Home Box Office Piovono record per Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2

Piovono record per Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2

Irrefrenabile maghetto. Perché Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 sembra proprio poter ridisegnare la storia del botteghino mondiale, infrangendo record su record. Che iniziano a cadere…

pubblicato 15 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 10:13


5 milioni di euro in Italia in 48 ore. Quasi 45 milioni di euro in tutto il mondo in sole 24 ore. Aspettando i dati definitivi delle anteprime della mezzanotte americana, che annunciano altri record. Perché Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 avrebbe incassato circa 43 milioni e mezzo di dollari solo con le anteprime della notte di giovedì, toccando quota 80 milioni di dollari nella giornata di esordio di oggi. Record, ovviamente, perché cadrebbero i 72 milioni di dollari incassati da New Moon, così come i 30 incassati con le anteprime, questa volta da Eclipse. Ma non finisce qui, perché c’è chi per la prima volta pronostica un weekend fantascientifico da 180 milioni di dollari solo sul suolo americano. Cadrebbe in frantumi il fine settimana storico de Il Cavaliere Oscuro, con poco più di 158 milioni di dollari, per un Potter che potrebbe andare ad abbattere il muro dei 500 milioni di dollari worldwide in una settimana, volando sopra i 300 alla fine di questo primo weekend.

Numeri da capogiro, per un titolo che sta realmente ridisegnando la storia del botteghino. In 24 ore il film ha raccolto 7 milioni e mezzo di dollari in Australia, 7 in Francia, 5 in Germania, 4 in Russia, con il 65% degli incassi in arrivo dal formato 3D e addirittura un clamoroso +82% sugli incassi rispetto alle 24 ore d’esordio della Parte 1. In casa Warner staranno ovviamente brindando, perché un finale così entusiasmante non se lo aspettava probabilmente nessuno. E per l’occasione, aspettando i primi dati definitivi, e annunciandovi che monitoreremo giorno dopo giorno questo fine settimana potteriano, ecco arrivare un’interessante tabella su budget ed incassi della saga, con annesse previsioni finali per questo ultimissimo capitolo, pronto ad entrare nella Storia.

Cliccate sul grafico qui sopra per vederlo in alta risoluzione.