Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “The Resident” con Hilary Swank

Stasera in tv su Rete 4: “The Resident” con Hilary Swank

Rete 4 stasera propone “The Resident”, thriller del 2011 diretto dal regista finlandese Antti Jokinen e interpretato da Hilary Swank, Jeffrey Dean Morgan e Christopher Lee.

pubblicato 26 Febbraio 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 10:40

Cast e personaggi

Hilary Swank: Dr. Juliet Devereau
Jeffrey Dean Morgan: Max
Christopher Lee: August
Lee Pace: Jack
Aunjanue Ellis: Sydney
Michael Massee: tecnico della sicurezza
Michael Badalucco: fattorino

Doppiatori italiani

Laura Lenghi: Dr. Juliet Devereau
Stefano Benassi: Max
Carlo Reali: August
Giorgio Borghetti: Jack

La trama

A New York la dottoressa Juliet Bliss Devereau (Hilary Swank) del Brooklyn General Hospital ha rotto con il suo fidanzato Jack (Lee Pace) ed è in cerca di un appartamento in cui vivere da sola.

Juliet trova così un affare in un antico palazzo di proprietà del fascinoso e solitario Max (Jeffrey Dean Morgan) e decide così di prendere l’appartamento, inconsapevole però che il taciturno proprietario di casa è affetto da turbe mentali ed ha nel frattempo sviluppato una malsana ossessione per lei.

Il nostro commento

L’esordiente Antti Jokinen, regista finlandese specialista in video musicali, decide di non rischiare e punta tutto su due efficaci protagonisti e su uno script che ha nel suo dipanarsi all’insegna del prevedibile la sua maggior debolezza.

Jokinen si cimenta con il genere in tutta sicurezza confezionando un’opera prima piuttosto “innocua” che ha il suo unico punto di forza nella performance della talentuosa Hilary Swank. Il resto si snoda sonnolento e senza guizzi come nel più familiare dei plot.

L’inesperienza del regista ha senza dubbio contribuito alla piattezza della messinscena che purtroppo langue a più riprese, ma che si rivela anche estremamente ligia nel suo approcciarsi al genere, tanto da far sembrare a tratti il film un tipico thriller anni ’90 (vedi “Inserzione pericolosa”).

Curiosità

– L’incipit del film recita così: “Ogni anno, tre milioni di donne single si trasferiscono in un appartamento in America per la prima volta. Non sanno chi viveva in quella casa prima di loro, non conoscono i loro proprietari, e non si preoccupano di cambiare le serrature. Questa è la storia di una di queste donne…”.

– Questo è il film d’esordio per il regista finlandese Antti Jokinen noto per aver diretto svariati video musicali per Anastacia, I Westlife, Kelly Clarkson, Celine Dion e i Korn.

– Il regista Antti Jokinen ha detto in un’intervista per la televisione finlandese che Jessica Alba è stata in un primo momento candidata ad interpretare il ruolo che poi è andato a Hilary Swank. Jokinen ha anche detto che ad un certo punto c’è stata anche Maggie Gyllenhaal candidata per la parte.

– Alcune scene, che erano nella sceneggiatura originale, non sono state girate durante le riprese per motivi di budget.

– Durante le riprese Christopher Lee è caduto su un cavo ed ha subito un infortunio alla schiena, sempre durante la produzione del film l’attore è stato nominato “Cavaliere”.

– La pellicola è una produzione della Hammer Films, leggendaria casa di produzione britannica con cui Christopher Lee ha girato diversi film horror, tra questi la serie dedicata al Conte Dracula.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di John Ottman (Nascosto nel buio, Orphan, Unknown – Senza identità)

– La colonna sonora include anche il brano “Double Dare You” interpretato da Katherine Liner.

1. Theme from the Resident
2. Main Titles – Nice Place
3. Weak Man
4. Dinner Date
5. Rewind
6. First Night – Welcome Gift
7. Bad Wine
8. Opening Up – Behind the Walls
9. Sublet Security – Brush n Stroke
10. My Life Now
11. Erection Dejection
12. Love Injection
13. Revelations
14. Max Is Back
15. Rough Day
16. Nailing Max
17. End Titles

Theme from the Resident – John Ottman:

Clip e video