Home Notizie Lee Daniels alla regia del biopic su Janis Joplin – Amy Adams protagonista

Lee Daniels alla regia del biopic su Janis Joplin – Amy Adams protagonista

Sarà il regista di Precious e The Butler a tramutare in cinema la vita di Janis Joplin

pubblicato 23 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:33

In odore di candidature agli Oscar per The Butler, da poco uscito nei cinema d’America e già campione d’incassi, Lee Daniels, regista di Precious, prepara un altro biopic. Ovvero l’atteso film sulla vita di Janis Joplin.

A detta dell’Hollywood Reporter Amy Adams interpreterà la leggendaria rocker, morta all’età di 27 anni, per una prova d’attrice che potrebbe finalmente portarla al più che meritato primo Premio Oscar della sua splendida carriera. Ad annunciare il progetto lo stesso regista, che proprio all’Hollywood Reporter ha confessato di volersi prima concentrare sul biopic, per poi girare ‘Miss Saigon’ e un film horror.

“Questo è sicuramente il mio prossimo progetto. Non avevo idea che Janis Joplin fosse così intelligente, e anche intellettuale. Le persone più intelligenti del mondo erano drogati”.

Morta nel 1970 per overdose di eroina, la Joplin ha inciso solo due album da solista. I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama!, nel 69, e Pearl, uscito postumo nel 1971. Precedentemente ne realizzò altri due ma con i Big Brother and the Holding Company, nel 67 e nel 68. Inserita dal magazine Rolling Stone al 46º posto della lista dei 100 artisti più importanti della storia e al 28º della classifica del 2008 dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi, Janis Joplin diventerà cinema dopo anni di tentativi ed immotivati rinvii. Ad occuparsi della sceneggiatura Ron Terry e Theresa-Kounin Terry.

Fonte: HollywoodReporter