• Film

Stasera in tv su Italia 1: “L’isola delle coppie” con Vince Vaughn

Italia 1 stasera propone “L’isola delle coppie” (Couples Retreat), commedia del 2009 diretta da Peter Billingsley e interpretata da Jon Favreau, Vince Vaughn, Malkin Akerman, Jason Bateman e Kristen Bell.

Cast e personaggi

Vince Vaughn: Dave
Malin Akerman: Ronnie
Jason Bateman: Jason
Kristen Bell: Cynthia
Jon Favreau: Joey
Kristin Davis: Lucy
Faizon Love: Shane
Kali Hawk: Trudy
Jean Reno: Marcel
Carlos Ponce: Salvadore
Janna Fassaert: Masseuse
Ken Jeong: Terapeuta

Doppiatori italiani

Francesco Prando: Dave
Myriam Catania: Ronnie
Massimiliano Manfredi: Jason
Ilaria Stagni: Cynthia
Simone Mori: Joey
Stella Musy: Lucy
Gianluca Tusco: Shane
Jacques Peyrac: Marcel
Adriano Giannini: Salvadore
Gerolamo Alchieri: Terapeuta di Dave e Ronnie
Nanni Baldini: Terapeuta di Jason e Cynthia

La trama

Jason e Cinthia (Jason Bateman e Kristen Bell) non riescono a concepire un figlio che vedono come unica ancora di salvezza di un matrimonio ormai alla deriva.

La coppia però non si arrende e decide di partecipare a “Eden”, un ritiro su un’esotica isola concepito per coppie in difficoltà. Questa particolare terapia di coppia risulta però alquanto onerosa, allora onde condividere le spese i due coinvolgono altre tre coppie di loro amici, convincendoli che l’esperienza potrebbe essere vissuta come una vacanza.

Purtroppo non sarà così perché al loro arrivo sull’isola anche le altre coppie che hanno accompagnato Cinthia e Jason saranno obbligate a seguire la terapia e le rigide regole del “pacchetto”, in caso contrario dovranno immediatamente lasciare la paradisiaca isola.

Visti i soldi sborsati e la location incantevole anche gli atri si adegueranno e cominceranno a frequentare sedute, corsi e a testare alcuni degli stravaganti terapisti.

Il nostro commento

Jon Favreau e Vince Vaughn, anche co-sceneggiatori, ci raccontano di una terapia di coppia “corale” dal buon potenziale comico, ma diretta senza particolari guizzi dal regista esordiente Peter Billingsley.

I dialoghi sono quasi sempre all’altezza della situazione, purtroppo di contro le gag che si alternano alle sedute sono decisamente trite, ma a distrarre lo spettatore dalle evidenti lacune ci pensa la splendida location esotica e l’indiscussa verve dei protagonisti.

Per il resto nulla di nuovo o particolarmente originale, anche se è apprezzabile il tentativo di dare una prospettiva più adulta a tutta l’operazione, tentativo che però rimane latente e si perde tra una serie di stereotipi tipici delle comedy-romance.

Curiosità

– Vince Vaughn è cresciuto a Buffalo Grove, Illinois, un sobborgo nord-occidentale al di fuori di Chicago. I protagonisti del film risiedono a Buffalo Grove e Joey Tippaglio (Jon Favreau) indossa spesso magliette del locale liceo.

– Quando da alcune locandine del film affisse in Inghilterra sono stati rimossi gli attori di colore Faizon Love e Kali Hawk è nata una polemica. La Universal ha sostenuto che il cambiamento era stato effettuato per evidenziare gli attori che erano più riconoscibili dal pubblico del Regno Unito, ma si scusò per ogni eventuale offesa arrecata e cambiò i piani non utilizzando negli altri paesi le locandine modificate.

– Il padre del personaggio di Vince Vaughn in questo film, il nonno Jim, è interpretato dal vero padre dell’attore Vernon Vaughn.

– Irina Krupnik, la modella ritratta in una foto al centro delle attenzioni particolari di Joey (Jon Favreau) ha citato in giudizio la NBC Universal per 10 milioni di dollari nel marzo del 2010, per aver pubblicato la sua immagine in un contesto volgare. Un giudice ha deliberato contro di lei nel luglio 2010.

– Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati 171.

la colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di A.R. Rahman, compositore indiano Premio Oscar per la colonna sonora di The Millionaire.

– Altri brani inclusi nella colonna sonora: MODERN LOVE (David Bowie); JESSIE’S GIRL (Rick Springfield), PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’ (Ennio Morricone); LONELY IS THE NIGHT (Billy Squier); RIGHT ROUND (Flo Rida featuring Ke); STUCK ON YOU (Lionel Richie); MISSISSIPPI CHA CHA SLIDE A/K/A STOMP (Mixx Master Lee and Red Rum); A LOVER’S HOLIDAY (Change); CALABRIA 2008 – RADIO EDIT (Enur feat. Natasja); LOVE’S THEME (Barry White); ME LOVE (Sean Kingston).

1. Sanja
2. KuruKuru Kan (Afro Nisha)
3. Jason & Cynthia Suite
4. NaNa
5. Tour Of The Villas
6. Meeting Marcel
7. Itinerary
8. Undress
9. Sharks
10. Luau – John O’Brien
11. Salvadore
12. Intervention
13. The Waterfall
14. Jason & Cynthia Piano Theme
15. Animal Spirits

Clip e video

I Video di Cineblog