Home Notizie Stasera in tv: “Viaggi di nozze” su rete 4

Stasera in tv: “Viaggi di nozze” su rete 4

Rete 4 stasera propone “Viaggi di nozze”, commedia del 1995 diretta da Carlo Verdone e interpretata da Carlo Verdone, Claudia Gerini e Veronica Pivetti.

22 Maggio 2021 08:13

Cast e personaggi

Carlo Verdone: Raniero Cotti Borroni, Giovannino, Ivano, frate che celebra il matrimonio tra Giovannino e Valeriana
Veronica Pivetti: Fosca
Claudia Gerini: Jessica
Cinzia Mascoli: Valeriana
Gloria Sirabella: Gloria
Edoardo Siravo: Stefano
Nanni Tamma: Padre di Giovannino
Maddalena Fellini: Mamma di Giovannino
Angela Masini: la madre di Ivano
Francesco Romei: padre di Ivano
Manuela Arcuri: Mara
Costantino Valente: Mirko
Gianni Vagliani: avvocato Taddei
Paolo Triestino: Ugo
Agnese Ricchi: Loredana
Adriana Volpe: Marcella
Cristina Ascani: Elsa
Nicolina Papetti: la cameriera di Firenze
Luis Molteni: Prof. De Vitis
Martino Scovacricchi: Col. Cassian
David Summer: Chitarrista
Ermanno Schiavina: Vescovo
Alfiero Alfieri: il sacerdote
Enzo Salomone: Controllore treno
Paolo Conticini: un agente
Fabrizia Dal Farra: la donna del treno
Marzia Nanni: la spogliarellista

La trama

Il film segue le vicende di tre coppie di sposi novelli, seguendoli dal matrimonio al viaggio di nozze: c’è il professor Raniero Cotti Borroni (Carlo Verdone) vedovo e maniaco del lavoro che convola a nozze con la timida Fosca (Veronica Pivetti) che subito dopo le nozze si accorge di aver fatto un errore irreparabile; L’imbranato Giovannino (Carlo Verdone) sposa la fidanzata di sempre Valeriana (Cinzia Mascoli), ma il viaggio di nozze, una crociera nel Mediterraneo, viene interrotta da una telefonata che costringe Giovannino a tornare di corsa a Roma per occuparsi dell’anziano padre rimasto senza assistenza e infine Ivano (Carlo Verdone) coatto doc sposa Jessica (Claudia Gerini) la sua “anima gemella”, dopo la cerimonia i due partono per un viaggio on the road tra alberghi, discoteche e sesso “estremo”.

Il nostro commento

Carlo Verdone qui in triplice copia (più un cameo in veste di prete) ripropone l’iter narrativo del suo memorabile esordio Bianco, rosso e verdone, con due “derivati” dei personaggi dell’originale e l’aggiunta del “coatto”, che l’attore e regista romano prende a prestito dal suo Troppo forte e che riproporrà riveduto e corretto anche in Gallo cedrone e Grande, grosso e Verdone. In “Viaggi di Nozze” i personaggi nel complesso funzionano, le coppie sono cinematograficamente ben assortite, in special modo l’inedita Ivano/Jessica, certo la sensazione di già visto è ben percettibile, ma la formula risulta consolidata. Viaggi di nozze è un discreto divertissement privo degli insopportabili eccessi da “cinepanettone”, elemento da non sottovalutare che rende la messinscena oltremodo gradevole, se poi lo paragoniamo al mediocre Grande, grosso e Verdone, beh allora il film guadagna ulteriori punti.

Citazioni dal film

Ivano & Jessica

[In auto] Jessica: E come ‘o famo?
Ivano: ‘O famo strano!
Jessica: 180?
Ivano: 2 e 20! Te va?
Jessica: Me piace!

Raniero e Fosca

Raniero: C’è un piccolo problema che credo sia il caso di parlarne. Tu sei clitoridea o vaginale?
Fosca: Ma che razza di domanda è? Io non lo so! Ma scusa, è come se mi chiedessi se sono di destra o di sinistra! Io non lo so e non mi interessa.
Raniero: Va bene amore, questa è comunque una cosa che poi dovremo appurare. Tu ami i preliminari?
Fosca: No no no no, per carità, facciamo subito, facciamo in fretta!
Raniero: Sì. Allora, mi dai qualche secondo di concentrazione onde avere un’eccellente erezione? Grazie. Fosca, permettimi una domanda. Tu ami il love talking? Ti piace sentirti dire alcune porcate durante l’atto?
Fosca: Assolutamente no!
Raniero: Va bene. Diamo inizio ugualmente alla nostra performance! Brava, su! Un bel respiro! Non essere tesa, non sentirai nulla, non ti faccio sentire niente! Eh! Pronti? Via!

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

  • Le musiche originali di “Viaggi di nozze” sono di Fabio Liberatori, assiduo collaboratore di Verdone a partire da Borotalco (1982) per arrivare ai più recenti Grande, grosso e Verdone, Io loro e Lara e Posti in piedi in paradiso.
  • La colonna sonora include anche i seguenti brani: Bringing Down The Light di Robert Fripp & David Sylvian (album The First Day -1993); Cold Metal di Iggy Pop (album Instinct -1988); Do You Take This Man? di Diamanda Galás & John Paul Jones (album The Sporting Life – 1994); I Witness di Black Sabbath (album Cross Purposes – 1994); Super Sex (album Yes – 1995), Honey White (album Yes -1995) e I Know You Part One (album Good -1992) di Morphine.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]