Home Curiosità Studio Ghibli ha in cantiere due nuovi progetti

Studio Ghibli ha in cantiere due nuovi progetti

Isao Takahata e Hayao Miyazaki porteranno sul grande schermo un racconto popolare ed un’autobiografia

pubblicato 6 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:40


Buone nuove per gli amanti del cinema d’animazione giapponese. Sembra infatti che i co-fondatori di Studio Ghibli, Isao Takahata ed il celebre Hayao Miyazaki, siano a lavoro su ben due progetti. Ciò che è più interessante, però, sta proprio nell’apprendere nello specifico di che cosa si tratta. E se nel caso di Takahata non si tratta di una novità a tutto tondo, quello di Miyazaki sembra essere qualcosa di cui non si era ancora parlato.

Takahata ha intenzione di trasporre in anime il famosissimo racconto popolare giapponese che prende il nome di Taketori Monogatari (Storia di un tagliabambù). A dire il vero ne parlammo per la prima volta circa due anni fa su queste pagine, anche se da allora non sembra essersi mossa foglia. La trama, ambientata nel X secolo, racconta la storia di una giovane principessa trovata da un uomo all’interno di un bambù.

Ben diversa è la natura del progetto di nonno Hayao, il quale pare sia a lavoro su di un’autobiografia. Tuttavia non è stato specificato a chi appartenga tale autobiografia, correzione giunta puntualmente visto il proliferarsi della notizia secondo cui Miyazaki fosse in procinto di fare un film sulla propria vita. Fiduciosi nella meravigliosa resa di entrambi i futuri film, non ci resta che attendere maggiori dettagli.