Home Curiosità Evan Rachel Wood oggi compie 24 anni

Evan Rachel Wood oggi compie 24 anni

Stupenda.

pubblicato 7 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:38


Oggi Evan Rachel Wood compie 24 anni. Nata il 7 settembre 1987 a Raleigh, negli Stati Uniti, Evan è figlia d’arte – entrambi i genitori attori – e la famiglia la spinge a recitare presto. A sette anni, Kirsten Dunst le “soffia” la parte della bambina di Intervista col Vampiro, era il 1994. Evan avrà modo di rifarsi ampiamente negli anni successivi. Prende parte a pellicole come Amori & incantesimi e S1m0ne, ma il successo arriva con un film che al tempo fece parecchio discutere: chi si ricorda delle ragazzine terribili di Thirteen? Era il 2003, una delle protagoniste era Evan Rachel Wood, all’epoca sedicenne.

In seguito recita in Litigi d’amore, poi in Down in the Valley e in Correndo con le forbici in mano. A lanciarla in quel periodo è anche la partecipazione al videoclip di Wake me up when september ends dei Green Day. A Evan l’ambiente musicale non deve dispiacere, e la sua relazione con Marylin Manson fa il giro del mondo. Si lasciano nel 2009. Ancora musica: nel 2007 Evan Rachel Wood appare nel beatlesiano Across the Universe, firmato alla regia da Julie Taymor. Poi un paio di non enormi successi commerciali, Alla scoperta di Charlie con Michael Douglas, e Davanti agli occhi, con Uma Thurman. Molti si innamorano di lei vedendola in The Wrestler, con Mickey Rourke. Si disse di un flirt tra i due, seccamente smentito da Evan “È troppo vecchio per me” disse a Rolling Stone.

Nel 2009 Woody Allen la prende per Basta che funzioni, e viene scritturata per la parte della regina Sophie-Anne Leclerq nella serie True Blood. Oggi è a Venezia con due film, Le Idi di marzo e la miniserie tv Mildred Pierce. Uno degli sguardi più intensi degli ultimi anni, bellezza straordinariamente gotica, fredda, Evan spiegò a Esquire nel maggio scorso di avere già preparato un testamento, di volere che sue ceneri siano disperse in giro per il mondo, e che al suo funerale si suoni Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd. Speriamo il più tardi possibile: tanti auguri Evan.