Home Notizie Stasera in TV, I mostri oggi, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio, su Italia 1

Stasera in TV, I mostri oggi, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio, su Italia 1

Paragonato a I mostri del ’63 o a I nuovi mostri del ’77, I mostri oggi sembra un cinepanettone nemmeno troppo riuscito.

pubblicato 5 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:03

Aggiornamento
La rete ha comunicato che I mostri oggi verrà sostituito da Red Dragon, film del 2002 diretto da Brett Ratner. Nel cast Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes e Harvey Keitel.

Nel ’63 uscì I mostri, diretto da Dino Risi, con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman: uno dei migliori film dell’epoca, che dipinse con ironica ferocia l’Italia del boom e i suoi protagonisti. Nel ’77 si volle replicare con I nuovi mostri, altro film a episodi ognuno diretto da maestri quali il già citato Risi, Monicelli, Scola: ai due mattatori si unì anche il grande Alberto Sordi e ne uscì un altro gran bel film. Nel 2009, purtroppo, si è deciso di rinverdire i fasti e girare un terzo film, I mostri oggi: né un remake né un sequel, ovviamente, ma un omaggio portato ai giorni nostri. Sarebbe stato meglio evitare, sia per rispetto alla memoria di tanti grandi artisti scomparsi, sia per evitare un inutile spreco di pellicola.

La regia è stata affidata al veterano Enrico Oldoini, che negli anni ’80 e ’90 diresse numerose commedie corali di successo (vedi Anni ’90 o Yuppies 2), al quale sono stati affidati volti noti del cinema e della tv quali Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Giorgio Panariello, Neri Marcoré e Sabrina Ferilli. Sedici episodi che vorrebbero risultare graffianti e che invece spesso sono patetici: gli attori e la sceneggiatura non riescono a trasporre sullo schermo la nuova società italiana, ma solo una sua farsa già vista in televisione. Non c’è furbizia, non c’è verve, manca la vis polemica: rimane solo una comicità da cinepanettone già trita e ritrita. Peccato.

Cast

Diego Abatantuono: (Diego, Daniel, Prelato, padrone, Davide, pirata)
Claudio Bisio: (Claudio, paziente, Enzo, marito)
Sabrina Ferilli: (Sabrina, mamma, Alice, moglie)
Carlo Buccirosso: (Carlo, Michele, Gregorio)
Giorgio Panariello: (Remo, Giorgio, Emilio, Gino, malconcio)
Angela Finocchiaro: (Renzina, Angela, Analista, dama golf)
Neri Marcorè: Fosco

Trama

Sedici episodi che raccontano i molti vizi dell’Italia del nuovo millennio: c’è il tifoso romanista che finge di innamorarsi di una disabile solo per poter entrare gratis allo stadio, l’anziano e il cane abbandonati alla stazione di servizio durante le vacanze estive, il badante che approfitta di un’anziana signora e molto altro ancora…