Home Trailer Wuthering Heights: primo trailer per il Cime Tempestose di Andrea Arnold

Wuthering Heights: primo trailer per il Cime Tempestose di Andrea Arnold

Guarda il primo trailer della nuova versione cinematografica di Cime Tempestose

19 Settembre 2011 15:41

Alla Mostra di Venezia ha fatto tanto discutere, e non c’è dubbio che si tratta di uno dei film più particolari, “estremi”, ma anche coraggiosi che si siano visti al Lido. Parliamo di Wuthering Heights (qui la nostra recensione), opera terza di una delle registe più brave e stimolanti in circolazione, Andrea Arnold. Una regista inglese che ha già un Oscar e due Premi della Giuria a Cannes nel cassetto. Con Wuthering Heights viene nuovamente premiata, e si porta a casa una sacrosanta Osella per la fotografia: il suo nome, piaccia o no, è un’ipoteca sicura in ogni palmares.

La Arnold fa la sua versione di Cime Tempestose, forse l’unica possibile oggi: asciuga le stratificazioni sentimentali che si sono ammassate sull’unico romanzo di Emily Brontë nel corso degli anni e ne tira fuori la carica bruta e violenta. La storia la conosciamo ormai bene: un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra per la strada un ragazzo senzatetto. Decide di accoglierlo in famiglia, di chiamarlo Heathcliff e di portarlo a casa con sé, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con la figlia Catherine. Mentre i ragazzi crescono, i familiari e i vicini rimangono invischiati negli spietati giochi di famiglia, alimentati da orgoglio e presunzione…

Solomon Glave e James Howson danno il loro volto al primo Heathcliff di colore della storia, filologicamente molto vicino a quello che forse la Brontë avrebbe voluto; a prestare il volto a Cathy invece troviamo Shannon Beer e Kaya Scodelario. Wuthering Heights uscirà in patria l’11 novembre, mentre a Toronto il film è stato acquistato da Oscilloscope Pictures per la distribuzione negli States. Ancora non ci sono notizie su una nostra possibile distribuzione, ma noi ci speriamo: è un film che merita una visione. Così saprete chi aveva ragione tra chi a Venezia l’ha applaudito e chi invece l’ha fischiato. O magari, in un primo momento, come è successo a qualcuno, vi troverete nella situazione di voler fare entrambe le cose.

In attesa di qualche news godetevi il primissimo teaser trailer qui sopra.