Home Curiosità Vacanze di Natale – Cortina: il cinepanettone 2011 uscirà il 16 dicembre

Vacanze di Natale – Cortina: il cinepanettone 2011 uscirà il 16 dicembre

Dopo rumors e smentite l’ufficialità. Il cinepanettone del 2011 si chiamerà Vacanze di Natale – Cortina. Una via di mezzo, in definitiva, tra il Vacanze a Cortina, prima spifferato e poi smentito, e il Vacanze di Natale che a luglio sembrava certo.

pubblicato 22 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:11



Dopo rumors e smentite l’ufficialità. Il cinepanettone del 2011 si chiamerà Vacanze di Natale – Cortina. Una via di mezzo, in definitiva, tra il Vacanze a Cortina, prima spifferato e poi smentito, e il Vacanze di Natale che a luglio sembrava certo. Neri Parenti e Luigi De Laurentiis riportano così la loro creatura all’antico, agli anni 80. E’ il 1983 quando Carlo Vanzina sforna l’indimenticato Vacanze di Natale (2.997.000.000 miliardi di incasso), girato proprio a Cortina, con Jerry Calà, Christian De Sica e Claudio Amendola mattatori. Atteso in sala il 16 dicembre, il film vedrà sul set Christian De Sica e Sabrina Ferilli, affiancati da Ricky Memphis, Dario Bandiera, Ivano Marescotti e direttamente dal successo di Zelig Katia e Valeria insieme a Giuseppe Giacobazzi. “Siamo partiti da Cortina e dopo avere portato tanti spettatori in giro per il mondo, quest’anno a Natale torniamo sulla Regina delle Dolomiti. Per questo abbiamo ripreso il titolo e lo spirito di una comicità che fin da allora rispecchiava con sarcasmo e ironia il ritratto di una certa, forse di buona parte della società italiana”, sottolineano i produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis. Sul set da tre settimane, Neri Parenti porterà avanti le riprese per altre sei settimane. A sceneggiare la pellicola anche Carlo ed Enrico Vanzina.

Con l’ufficialità dell’uscita al 16 dicembre del cinepanettone avremo quindi un weekend pre-natalizio alquanto combattuto, grazie alle uscite di film come Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, Il Gatto con gli Stivali, Finalmente la felicità, ritorno in sala di Leonardo Pieraccioni, e Hugo, atteso esordio in 3D di Martin Scorsese.