Home Curiosità La prima locandina di The Iron Lady con Meryl Streep

La prima locandina di The Iron Lady con Meryl Streep

Una delle figure inglesi più discusse di sempre. Parliamo di Margaret Thatcher, Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, che avrà il volto di Meryl Streep in The Iron Lady, biopic diretto da Phyllida Lloyd (Mamma Mia!). Una figura che ha “animato” gli anni 80, tanto che anche il cinema ovviamente si è

pubblicato 23 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:08

Una delle figure inglesi più discusse di sempre. Parliamo di Margaret Thatcher, Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, che avrà il volto di Meryl Streep in The Iron Lady, biopic diretto da Phyllida Lloyd (Mamma Mia!). Una figura che ha “animato” gli anni 80, tanto che anche il cinema ovviamente si è armato in modo assai potente per dire la propria sulla sua politica e sul suo conservatorismo (vedi gli autori della British Renaissance). Scritto da Abi Morgan, la co-sceneggiatrice di Shame, The Iron Lady è interpretato anche da Jim Broadbent, Richard E. Grant, Harry Lloyd, Anthony Head, Alexandra Roach ed Olivia Colman.

Londra, 2008. Nel suo appartamento ben arredato, l’ex Primo Ministro Margaret Thatcher prepara la colazione per il marito Denis, esattamente come ha fatto ogni mattina della loro vita coniugale. Fino a che l’assistente personale di Margaret non entra nella stanza, non vediamo che la donna siede al tavolo da sola. Denis è vivo solo nella sua immaginazione. Descritto in più di un’occasione quand’era in vita come “sempre presente, anche se non c’è mai”, Denis è ancora presente per Margaret. Bloccata nella forzata inattività del pensionamento a combattere la cattiva salute, Margaret è sommersa dai ricordi. Frammenti della sua vita privata e della sua premiership si susseguono nella sua mente e li rivive in vividi dettagli…

Le opinioni sul progetto sono già parecchie. Ad esempio il forum di Imdb è infiammato: possibile che The Iron Lady finisca alla fin fine per glorificare la Thatcher? Non lo sappiamo, e dovremo attendere il 16 dicembre per avere i primi responsi, data in cui il film uscirà nelle sale americane. In pieno periodo Oscar, of course: Harvey Weinstein, che distribuirà il film con la sua compagnia, e che – conoscendolo – ha già un bel lavoro da fare con i suoi “prodotti” per avere le nomination, ha un sicuro asso nella manica con la prova della Streep.

In attesa di avere i primi responsi, ecco la prima locandina, con l’immancabile tagline (Never compromise, mai scendere a un compromesso). Cliccate per ingrandirla. E se ve lo siete perso, ecco il teaser trailer.

Fonte: indieWIRE