Gigolò per caso – Fading Gigolo: John Turturro parla di Woody Allen

Nel film “Gigolò per caso” John Turturro dirige Woody Allen: ecco il suo parere sul grande regista

di carla

E’ dalla commedia Ho solo fatto a pezzi mia moglie (Picking Up the Piece) del 2000 che Woody Allen non veniva diretto da qualcuno. Ma John Turturro è riuscito a convincere Allen a tornare a recitare per Fading Gigolo (Gigolò per caso) con un ruolo allettante: un anziano ma novizio pappone. Il regista ha dichiarato:

“Woody Allen è un attore meraviglioso. Non lo sai davvero finché non ce l’hai di fronte. Sta veramente bene fisicamente e sa come tenere il ritmo. E’ spietato nei suoi commenti ma è stato molto utile. E’ stato un momento importante per me dirigere uno come lui, ero un po’ nervoso al riguardo ma è stata una delle persone più facili con cui ho lavorato. Woody è in grado di tenere lo schermo per un lungo periodo di tempo”.

Fading Gigolo (ecco il trailer) è scritto e diretto da John Turturro, nel cast ci sono: John Turturro, Sharon Stone, Liev Schreiber, Sofia Vergara, Vanessa Paradis e Woody Allen. E’ stato presentato al Toronto International Film Festival del 2013 da dove vi riporto due brevi recensioni.

Catherine Shoard – The Guardian: John Turturro ha dato ad Allen una bella parte, scritta apposta per lui ed è piena di possibilità.

Todd McCarthy – Hollywood Reporter: Si tratta di un piccolo film senza pretese. Il problema più grande del film è che non vengono fornite informazioni sul personaggio centrale… Non c’è modo di entrare in contatto… Turturro ha scritto questa parte con Allen in mente e le battute e i movimenti sembrano fatti su misura.

Ecco la trama ufficiale del film:

Fioravante (John Turturro) è un piccolo fioraio ed è amico di Murray (Woody Allen), il cui piccolo bookshop sta per affrontare la chiusura. Per aiutare gli affari, i due uomini decidono di provare il mestiere più antico del mondo. In una New York piena di ricche donne anziane con una certa libido, potrebbero fare un paio di dollari. E così, adottando i nomi “Virgilio Howard” e “Dan Bongo”, il duo si mette al lavoro.

John Turturro – Filmografia da regista

– Mac (1992)
– Illuminata (1998)
– Romance & Cigarettes (2005)
– Passione (2010)
– Fading Gigolo (2013)

Fonte: Movies.msn

I Video di Cineblog