Home Curiosità A Dangerous Method: doppia clip dal film di David Cronenberg

A Dangerous Method: doppia clip dal film di David Cronenberg

Ecco due nuove clip tratte dall’ultimo film di David Cronenberg, in concorso a Venezia, A Dangerous Method

27 Settembre 2011 17:07

Questo venerdì approderà nelle nostre sale l’ultimo film di David Cronenberg, A Dangerous Method. Uscito digiuno, quanto a riconoscimenti, dalla querelle veneziana, questo ritratto minimale del rapporto tra due delle figure più influenti dell’ultimo secolo convince e coinvolge. Jung da un lato e Freud dall’altro; in mezzo (oltre che la Spierlein) una disputa che, per certi versi, ha segnato il corso successivo nello studio dei processi mentali. Qui la nostra recensione in anteprima.

Ma c’è dell’altro, visto che, more solito di Cronenberg, il vero protagonista non è né lo studioso, né l’amante, bensì l’uomo, in tutte le sue sfaccettature. Il suo barcamenarsi tra gli eventi, nonché il processo involutivo o evolutivo a cui tali influenze lo conducono. Un film da seguire insomma, che non va in alcun modo catalogato, come erroneamente qualcuno ha fatto, con la fuorviante definizione di “opera sulla psicoanalisi”. Niente di più sbagliato. Con questa premessa sarà più facile comprenderne il messaggio: che in fondo l’uomo è sempre lo stesso. Sono le stesse passioni ad accenderlo, così come le stesse virtù a realizzarlo.

Come già detto, l’uscita è fissata per venerdì 30 settembre. Dopo il salto troverete la seconda clip tratta da film. Nel cast, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel.