Supercut: i numeri di telefono col 555

Che siano appartenenti a Ghostbusters o altri, i numeri di telefono nei film iniziano sempre con 555.

Ormai è risaputo: stando al cinema e alla televisione, qualsiasi numero telefonico degli Stati Uniti inizia col famoso 555. Nel corso degli anni, è stato infatti deciso di riservare una vera e propria fascia di numeri telefonici alle opere di finzione, che possono tranquillamente ricorrere a numeri tra lo 555-0100 e lo 555-0199 senza rischiare di fornire numeri reali a mezzo mondo.

Si tratta di un escamotage ormai ampiamente diffuso e adottato anche da altri tipi di media, anche se in qualche caso componendo una sequenza che inizia per 555 qualcuno risponde. L'origine dell'uso della sequenza 555 nei film deriva da un'opera d'incoraggiamento effettuata dalle compagnie telefoniche nel corso degli anni '60, dai quali la prima testimonianza di uso del 555-2106 arriva da Il giorno dopo la fine del mondo (1962).

Nel supercut di oggi, vediamo dunque una serie di 555 famosi, come il 555-2368 del who ya gonna call dei Ghostbusters e altri provenienti da film come Ritorno al Futuro e Last Action Hero, dove il numero di telefono è usato in uno scambio di battute tra il piccolo Danny e il personaggio interpretato da Schwarzenegger per convincere quest'ultimo che si trova dentro un film. Buona visione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: