Home Recensioni Quale film di Michelangelo Antonioni vi piace di più?

Quale film di Michelangelo Antonioni vi piace di più?

Nell’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni, Cineblog chiede ai lettori di votare il loro film preferito. Chi vincerà?

di carla
pubblicato 29 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:00


Oggi Cineblog regala un post-sondaggio su Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara il 29 settembre del 1912 e morto a Roma il 30 luglio 2007. In occasione del suo compleanno Cineblog vi invita a votare il vostro film preferito.

Regista, sceneggiatore, montatore e scrittore italiano, Antonioni ha girato anche 3 film con la Metro-Goldwyn-Mayer negli Stati Uniti: Blow Up (1966), Zabriskie Point (1970) e Professione: reporter (1975). Dopo il terzo decide di tornare in Italia e farà il suo ritorno al cinema solo 5 anni dopo con Il mistero di Oberwald (1980). Nei film lo stile di Antonioni è severo e si concentra sull’analisi psicologica, usa i ricchi come critica sociale; le loro feste nascondono l’assenza di emozioni. Un altro tema spesso utilizzato dal regista è incomunicabilità e i poveri come personaggi senza meta. Ma ora lascio la parola a voi e al vostro mouse. Votate il suo film che vi piace di più.